Premessa: chi non ha apprezzato il precedente "The Cold White Light" ritenendolo troppo sdolcinato e melodico, può anche smettere di leggere. "The Funeral Album" infatti, è ancora più delicato e "smussato" di ogni ruvidezza (tranne qualche breve eccezione).
Questa nuova uscita gode di una produzione che avvicina maggiormente il gruppo - ahimé - ai connazionali HIM (d'altronde il produttore è lo stesso). Premesso ciò va detto che i Sentenced, anche su quest'album, dimostrano una classe che gli HIM si sognano.

Si parte con May Today Become The Day la canzone più energica dell’album: il chorus vi entrerà subito in testa e difficilmente riuscirete a liberarvene.
Ever-Frost è uno dei migliori pezzi ed è quello che ricorda più da vicino lo stile di The Cold White Light. We Are But Falling Leaves è probabilmente il capolavoro dell'album e mostra la qualità forse migliore dei Sentenced: far emozionare. Il toccante chorus ci porta inevitabilmente a riflettere sul significato della nostra esistenza. Her Last 5 Minutes viene introdotta da un delicato incipit interrotto da un breve riff alla Candlemass, ma rimane inferiore al trio precedente. Ed ecco la prima inaspettata sorpresa: Where Waters Fall Frozen, cinquantotto secondi di devastante death/black che richiama gli esordi della band.
Despair-Ridden Hearts è un altro grande pezzo introdotto da una chitarra pulita e un’ armonica alla Springsteen, per poi crescere progressivamente di intensità. Vengeance Is Mine è un altro concentrato di energia in cui la band inserisce qualche curioso accorgimento come un coro di bambini e i suoni di un carillon. A Long Way To Nowhere e Consider Us Dead non sono all'altezza della prima parte dell'album e Lower The Flags sembra in tutto e per tutto una canzone degli HIM. Drain Me riporta un pò di brio ma non coinvolge più di tanto.
Karu è un breve brano acustico ispirato forse a qualche tema tradizionale finlandese. End Of The Road (che ricorda vagamente i Tiamat di Prey) è il commovente addio della band ai fans.

p>Tirando le somme The Funeral Album è un buon lavoro, probabilmente inferiore al precedente, ma sicuramente di qualità.

Carico i commenti...  con calma