Niente da fare. I Sepultura non mi piacciono così, un album assolutamente scarno con solamente alcuni spunti degni come la canzone "Moloko Mesto" o "Ludwig Van" ma nient' altro; partendo da tracks come le infinite "A-Lex" e le quattro parti che le compongono dispersi per tutto il CD, assolutamente insipide oltre che inutili. Doveva essere un album costruito sul concept di Arancia Meccanica, e l'idea mi solleticava parecchio ma anche qui acqua da tutte le parti, il concept è insvelabile, non si capisce nella maniera più assoluta dove si trovi la chiave di lettura dell'album, intuibile solamente (e non in modo chissà che convinto) dalle due canzoni sopracitate.

Parliamo della tecnica, hanno sempre il bravo Andreas Kisser che si trova utile in questa band come Joie Satriani nei Linkin Park! E' verissimo che un chitarrista non deve preovvedere solamente agli assoli però manca proprio la sostanza; hanno trovato un nuovo batterista, davvero formidabile, credo l'unico membro (escluso Kisser) davvero qualificato della band considerata la presenza di un bassista che per i Seps è sempre stato una piaga ed un cantante che del growl non ha mai sentito parlare e che da un momento all' altro si è trovato al punto di doverlo sfruttare, basta ascoltare una qualunque trccia per capire che il suo growl è un cantato con voce clean semplicemente urlato per irrigidirlo un po'... rimpiangete Max!                                           

Manca la sostanza... già, è proprio quello che si evince da tutti gli effetti inseriti nei vari pezzi e che non cocncludono esattamente nulla, visto che le canzoni non coinvolgono per niente e sono veramente noiose, se un tempo l'intento dei brasiliani era quello di fare protesta hanno decisamente smesso con "Nation" (altro album mediocre), per poi sfociare in questi ultimi due pseudo-concept dalla consistenza molto poco definibile. Sono stato sintetico ma proprio è un album che non riesco ad assimilare.

Carico i commenti...  con calma