“ES CASI UNA GRANDE MIERDA!”. Questa fu la frase che lessi in un sito spagnolo poco prima di ascoltare l’album. Un anno dopo mi rendo conto che il tizio che aveva espresso quel giudizio era stato superficiale. “Aganist” infatti non è “quasi una grande merda”….E’ PROPRIO UNA MERDA!!!!! L’album metal (metal? che parola grossa!) più brutto che abbia mai ascoltato.
Questa catastrofe registrata (per modo di dire) nel 1998 dalla Roadrunner è stata generata dalla dipartita di Max Cavallera, consumatasi un anno prima. Ed è proprio la prestazione del nuovo e disgraziato vocals, Derrick (non l’ispettore) Greene, che rende il tutto ancora più schifoso. Non ha niente a che vedere con qualsiasi altro cantante esistente, i suoi growl sembrano usciti da un film di Harry Potter. La sua voce è possibile paragonarla a quella di un Fiorino Fiat con la marmitta bucata sotto il collettore e l’albero motore bagnato. Dopo questa piccola parentesi motoria passiamo ai riff: riluttanti, pallosi, per niente pesanti e soprattutto inutili. Come il resto dell’album d’altronde! Igor Cavallera dà l’impressione di suonare la batteria di pentole della nonna, quella che vende Mondial casa, tipo vecchio. Il bassista sembra essere “fatto” dagli acidi. Purtroppo è sanissimo, ma non sa lo stesso cosa cazzo sta combinando. Passo oltre i soli ( e spensierati) di chitarra, per evitare di essere ancora più volgare.
La copertina si commenta da sé. Un disco senza idee, frutto di un operazione commerciale mal riuscita e molto sopravvalutata. Il disco, se così si può chiamare, è una raccolta di brani dediti al ballo latino – americano (di quello brutto, brutto però…) realizzati malamente in stile metal (si lo so…non bestemmio più) e arrangiati con quel tocco di crossover, che in un “capolavoro” così non poteva mancare. Angosciante debutto dei “nuovi” Sepultura ove la noia è di casa. Dopo un primo assaggio, 10 minuti circa, vi servirà una flebo, per riprendervi dal tentativo di suicidio appena scampato. Io dalla disperazione ho anche provato a morderlo per disintegrarlo, ma sapeva di merda…
Carico i commenti... con calma