Ricca cena col cuginetto e famiglia, caffè, ammazzacaffè e seratina trash finale davanti alla TV.
Prendo il telecomando: RAIUNO... spazzatura... RAIDUE... spazzatura... RAITRE... c'è BLOB e ci soffermiamo un pò, giusto per farci incantare dai più esilaranti spezzoni televisivi della giornata... Rete4... non ne parliamo! A parte quando ce stanno i Bruttissimi ("I Filmissimi") che poi tanto brutti non so!... canale5 col solito varietà del cavolo... Italia1... de solitò c'è qualche filmone de fantascienza che piace a mia Zia, però sta botta niente... LA7 co Ferrara e qualche altro amico suo a fa sempre i soliti discorsi.
Niente! La serata la finita... stasera esco e vado a stronzeggià co l'amichetti mia... e invece no!
io: "Aho, ma che stai a tirà fori?"
M:"Un bel filmone trash! Ce lo sparamo a se la divertimo!"
io: "Che è "Amici mei"?"
M: "No... meglio... meglio!"
io: "Lilly e el Vagabondo"?
M: "Meglio....meglio!"
io: "Ho capito... Er filmone de "Rocco Siffredi" co la colonna sonora de "Elio e le Storie Tese"!
M: "No! Un bel filmone con Bud Spencer e Terence Hill!
Eccalà... la frittata è fatta! Ennesimo filmone del duo italiano co niente scene de sesso.
E vai che se scalla l'ambiente: paesaggi tropicali e musichetta a manetta. "Let me tell you about the life i live/and you we listen two and twice again"... e via dicendo blah blah blah.... dudududruru.... insomma alla fine.... movin' movin' movin'/cruisin' cruisin' cruisin' crusing". Bello, bello, bello, bello... bello tutto! Me la canticchio e già sto a fleshà le battutte del film, col signor Carlo Pedersoli che fà il solito scorbutico ma alla fine c'ha er core grande, Mario Girotti che fà la solita figura del furbetto e che vole fà giustizia a suon di cazzotti e battute.
Non ho ancora capito perchè dopo 3 miliardi di film assieme non hanno fatto un "Bud Spencer Vs Terence Hill" con una scena di sesso supplementare visto che che il signor Girotti rimorchia sempre... ma niente, ormai sono subdolo del film.
La droga del filmone spaghetti-rigatoni-pagliata-coda alla vaccinara trash dilaga dentro me... denti stretti... pupille dilatate... una forza interiore che non avrei immaginato è comparsa! La fase mistica però ancora non arrivata e trall'altro neanche le battute.
Fuori una:
B.S. "Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!"
2:
T.H. "Ehi, hai molti nemici su quest'isola?"
B.S. "No solo tu!"
3:
Nel deposito d'armi
T.H. "Ehi questa sembra buona!"
B.S. "Che cos'è?"
T.H. "Non lo sò! Qui c'è scritto, solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!"
B.S. "Buttala via!"
T.H. "Che cosa?"
B.S. "Buttala via!"
4:
L'incontro con gli indigeni
T.H. "Chissà se sono antropofaghi?"
B.S. "A me mi sembrano profughi!"
Insomma via via fino ai titoli di coda. La trama è leggermente uguale agli altri, paesaggi esotici, scazzottate, padellate in testa (anzi no... qui c'è la novità della noce di cocca sfasciata in faccia), scimmie, banane che se potevano magnà durante le riprese, i cattivi fanno ridere come al solito, c'è sempre uno che fà la parte dello scemo (vedete Sal Borgese nella parte di Anulu), l'isola sconvolta dal passaggio dei trafficanti di uomini, un tesoro da trovare.... Kamasuka Kamasuka Kamasuka e non Kamasutra!
Bud Spencer è inconfondibile con la sua splendida barba... Terence Hill sgargiulo come sempre.. insomma non manca niente! C'avrei messo una gentile partecipazione di Jimmy il Fenomeno... un Lino Banfi ai vecchi splendori a rimorchià le indigene... un pò di battutelle di Alvaro Vitali.. e invece no! Il marchio Spencer & Hill è intoccabile, genuino, divertente.
La serata co mi cugino è stata bella... e vai col tango!
Che faccio metto una stella? Ne metto 5? Il genere è quello che è: Trash! Però è piacevole! Sicuramente questi film sono un pezzo di storia italiana... quando all'epoca lo spettatore era incantato dalla semplicità e dalla battute di buon gusto. Anzi potrebbe far riflettere ai ragazzi della nuova generazione che non riescono più a ridere se al grande schermo non compaiono stupidità e volgarità.
Direi che alla fine queste produzioni abbiano dato dell'ottima comicità, niente a che vedere che le odierne parodie americane.
Questo è un esempio!
Carico i commenti... con calma