David Bowie fa parte della mia infanzia musicale, uno dei primi artisti a scavarsi una nicchia nel mio cervello per non uscirne più. In particolare il periodo glam dell'artista inglese: Ziggy Stardust ed i suoi Ragni da Marte hanno accompagnato tante di quelle giornate ingenue alla scoperta del mondo della musica rock, lontano dal limbo bambinesco incerto tra i cantautori dei grandi e le compilation trash delle compagne di classe.

Potete immaginare lo shock per un pallido quindicenne: tutto quella decadenza e quella lussuria, quell'immenso palcoscenico metafora della vita e della fama e le canzoni... Una più bella dell'altra, incerte tra rock, soul e art-pop.

Un giorno (qualche secolo se si contassero i periodi ed i generi che un giovane appassionato di musica attraversa e conosce) insomma capita di vedere un film che mi permetto di consigliarvi: 'Le Avventure Acquatiche Di Steve Zissou'. Tra le tante cose belle di questa pellicola cinematografica dall'atmosfera tipicamente indipendente, surreale e dolce (oltre alla magnifica interpretazione di Bill Murray, per non dimenticare Willem Dafoe e Jeff Goldblum) vi è la colonna sonora. Non si tratta di pezzi famosi mischiati un po' alla rinfusa, neppure di concettose partiture classico/elettroniche create ad hoc.

Bensì di pezzi di Bowie risalenti appunto all'epoca glam riletti dal cantautore/chitarrista/attore Seu Jorge in portoghese per sola chitarra acustica e voce. Voi direte, una cazzata. Io rispondo, avendo ascoltato il disco, assolutamente no. Seu Jorge si pone davanti a questi classici con molta umiltà, li suona con attenzione pur lasciandosi trasportare dall'emozione. La voce è ispirata ed affascinante, il portoghese dona un tocco di polverosa e malinconica poesia alle canzoni...

Dietro ai lustrini ed alle chitarre si nascondevano melodie inarrivabili e felicissime trovate armoniche. Un ascolto fascinoso ed emozionato che questa veste, volutamente povera ed inaspettata, esalta e valorizza. alla riscoperta di canzoni memorabili, interpretate in maniera sorprendente e piena di passione da questo talentuoso giovane brasiliano.

"Had Seu Jorge not recorded my songs acoustically in Portuguese I would never heard this new level of beauty which he has imbued them with" -D. Bowie-

Carico i commenti...  con calma