PREMESSA:
Gli "Shadow Of Soul" sono un gruppo della provincia di Vibo Valentia, nati nel 1998 dalla fusione di altri piccoli gruppi della zona.
Questo è il loro vero primo album, arrivato dopo la realizzazione di due demo a tre traccie "Wisper" e "Mystic", contenente otto traccie e dalla durata totale di 50min. Ebbi la possibilità di conoscerli grazie ad uno spettacolo live organizzato nel Irish Pub del mio paese e ne rimasi subito affascinato. I cinque componenti del gruppo, Francesco Valente - Voce, Antonio Tavella - Chitarre, Giuseppe Tatangelo - Basso, Andrea Iorfino – Batteria e Gabriele Gigliucci – Tastiere, resero la serata, organizzata nel Dicembre 2002 per presentare proprio questo disco, piacevole e pogante.
Così decisi di acquistare il loro cd, senza mai pentirmene.
L'album viaggia su sonorità molto dark, accompagnate da melodie gothic/power metal.
I ritmi sono molto pesanti e la tastiera disegna armonie tristi e implacabili. La voce riconduce verso un metal tendente al power, per niente simile a quello stupido e infantile che ormai affolla l'odierno panorama musicale.
Ottime le prestazione di Tony Tavella (ormai un ex), che realizza soli e virtuosismi di chitarra lodevoli, e di "Tato", eccellente bassista ex Glaciar Fear (altra ottima metal band calabrese). Proprio questi due ultimi elementi sono complici nel riprodurre riff oscuri e allo stesso tempo heavy e speed.
Alcuni arrangiamenti sono molto originali, ma altri, soprattutto quelli dei primi brani, non esaltano più di tanto.
Buone sono anche le soluzioni proposte, intelligenti e mai scontate.
Le canzoni più accattivanti e belle sono la traccia d'apertura "Whisper", "River of Hell" con le sue melodie trasversali, la potente "Hords Of Dying" e "Prince od darkness", dedicata da Tavella al compianto Chuck Schuldiner.
Purtroppo l'inesperienza e la produzione appena sufficiente, come capita spesso a band emergenti e con un budget economico scarso, sono delle pecche del disco, che conquista però a pieno merito la sufficienza. Con tutti i buoni auspici del caso, spero di vedere nuovamente gli Shadow of soul impegnati in nuovi lavori, con la speranza che una maggiore esperienza migliori le buone prestazioni finora presentate.
Se per caso nel vostro negozio di dischi o in qualsiasi altro punto vendita vi trovate davanti questo disco non tardate ad acquistarlo: il prezzo è economico e il prodotto buono.
Carico i commenti... con calma