Che dire di questo album, il primo dei 2 gemelli? Candidato a 5 Latin Grammy Awards? Niente di che, però sentimentale e orecchiabile, e con quel tocco di sensualità che hanno i latini.
‘En tus pupilas' prima canzone, oltre la base ha solo un breve accordo di chitarra, così da focalizzare l'attenzione alle rime, che, scherzi a parte, sono molto belle, alternate anche al Francese. Ancora più bella, e migliore del disco, è a mio giudizio ‘La pared', che parte lenta, per poi intensificare le percussioni nel ritornello che ripeto essere stupendo, cantato con il peculiare registro di basso di Shakira, in modo sospirato, agitato, dove metrica binaria e ternaria si mischiano sui bei assoli conclusivi della canzone. ‘La tortura' strafamosa in tutto il mondo, innesta le coordinate della musica latina che Shakira non intende eccentuare, mantenendo sempre il piano lento e incentrato sulla melodia romantica. ‘Obtener un sì' segue la melodia de ‘La pared' ma non è altrettanto bella, anche se Shakira alza il registro.
‘Dia especial' altra giostra melodica, è una canzone più languida, sempre vicina alla melodia di ‘La pared' mentre ‘Escondite Inglés' è una bella canzone, sempre lenta e scandita da chitarra acustica; belle le linee prima trattenute e monitive poi romantiche ed infine estese nel ritornello frenetico. La n° 7, ‘No' è sempre scandita da chitarra, spettacolare il ritornello che riporto: ‘No se puede vivir con tanto veneno, la esperanza que me da tu amor no me la dio' màs nadie, te juro no miento / non se puede vivir con tanto veneno, no se puede dedicar el alma a acumular intentos, pesa màs la rabia que el cemento'. Le altre canzoni non le riporto perché penso che l'idea non sia maggiormente precisabile da me.
Consiglio il cd a tutti e chiudo.
Carico i commenti... con calma