Per recensire questo disco sarebbe forse più utile un esperto di marketing che un appassionato di musica. "Come on Over", uscito nella sua edizione originale (quella qui descritta) nel novembre 1997, viene rimissato due anni più tardi per il mercato europeo - con un diverso ordine dei brani - e poi ancora per altri mercati, per esempio quello australiano. Anche le copertine sono diverse, e lo stile musicale: una sorta di country-pop l'album "americano", un taglio più versato al pop per l'album "europeo". Un'ora di musica e sedici canzoni, undici (!) delle quali uscite come singoli, per questo terzo album di Eilleen Twain in arte Shania, canadese dell'Ontario.
Ma torniamo al marketing: 20 milioni di copie vendute negli Stati Uniti, il più grande successo di vendite di tutti i tempi per una musicista donna, l'album country (per chi lo considera tale) più venduto di tutti i tempi. E ancora: nella Top 20 di Billboard per 99 settimane (non raggiunse però mai la prima posizione, arrivando al massimo alla n. 2), n. 1 delle classifiche inglesi per 11 settimane, altri 14 milioni di copie vendute nel mondo Usa esclusi.
Questa è la macchina da guerra messa in piedi da Shania Twain in forza di brani come "Love Gets Me Every Time", "Rock This Country!", "Honey, I'm Home", tanto per citare qualche episodio particolarmente riuscito, oltre alla celeberrima "Man! I Feel Like a Woman". Ne è passato di tempo da quando Eilleen era una ragazzina sfortunata che a otto anni cantava nei bar, da mezzanotte alle due, per racimolare venti dollari da dare alla famiglia in difficoltà economiche. O la cenerentola che a ventidue perdeva la madre e il padre (adottivo) in un incidente stradale, e accantonava la carriera musicale per prendersi cura di fratelli e sorelle.
È perfetto per la vostra prossima festa, "Come on Over", ma prima assicuratevi che i pavimenti reggano. Oppure, se non vi piacciono le feste, leggete i testi dell'album, molti dei quali divertenti, pieni di arguzia e ironia. E d'altro canto, se vi occupate di marketing, tutto questo lo sapete già.
Carico i commenti... con calma