Il suono dei Shiny Toy Guns è un mix di elettronica, rock, pop, indie. La band si formò a Los Angeles nel 2002, grazie all'incontro tra Jeremy Dawson e Gregori Chad Petree.
I due hanno lavorato insieme per diversi anni, successivamente Carah Charnow e Mikey Martin si unirono alla band, nel 2004. Nel 2005 pubblicano "We Are Pilots".
L'album inizia con "Don't Cry Out", questa canzone dal ritmo dolce è molto orecchiabile, grazie anche alla bellissima voce di Carah Charnow, l'unica ragazza della band. "Rainy Monday" è un'ottimo pezzo cantato dal primo vocalista della band, Gregori Petree, ed è caratterizzata da una buona base musicale e molto elettronica. "Le Disko" è decisamente più dolce rispetto ai pezzi precedenti. Cantata solo da Carah, è un pò deludente ma comunque orecchiabile.
Dopo la title track "We Are Pilots", troviamo "You Are The One", a mio avviso, questa canzone scalerà le classifiche internazionali. Ritornello bellissimo, grande lavoro del duo Gregori-Carah, che con la loro voce, emoziona chi li ascolta. Ottima la base, la migliore dell'album. Dopo questo bel pezzo, l'album perde di qualità, il suono diventa un pò monotono e a mio avviso 15 canzoni sono un pò troppo. Nel finale si perde quel brio che aveva caratterizzato l'inizio del CD.
We Are Pilots comunque è un'album interessante, pezzi come "Don't Cry Out", "You Are The One" sono da ascoltare. Canzoni come "The Wather Girl" e "Waiting" invece sono da evitare, con suoni che ricordano molto, fin troppo gli Aqua.
Comunque, gli Shiny Toy Guns hanno portato una ventata di aria fresca nel mondo dell'elettronica. Si parlerà molto di loro nel 2007.
Carico i commenti... con calma