Presentato da una copertina in stile Rondò Veneziano, usciva nell'ormai lontano 1987 questo "Steel And Starlight" piccolo/grande capolavoro di Heavy Metal classico, e secondo album del misconosciuto gruppo di Cleveland.
Dieci perle metalliche che rotolavano impazzite sul sentiero tortuoso già tracciato da gruppi come Riot, Accept e, naturalmente, Judas Priest. Nulla di originale? Forse, ma poco ci importa, e quando parte "Go Down Fighting" seguita dalla title track, le casse dello stereo fanno esplodere tutta l'energia e la ruvidità (ma anche la melodia) che solo il vecchio Metal sapeva sprigionare. Non mancano neanche momenti piu rilassati come in "Castle Walls" introdotta da uno splendido arpeggio di chitarra acustica come nella migliore tradizione delle "false" ballad Heavy Metal. Ma è solo un attimo, e si prosegue con la speedy "On Your Feet" dalle infuocate tinte N.W.O.B.H.M.
Il disco trova il suo apice in "Exhibit A" brano/capolavoro dove la voce schizofrenica del cantante Vic Hix (impossibile incrocio fra Dio e Udo) tanto stridula negli acuti, quanto profonda e pulita, quasi lirica, nelle parti basse, trova terreno fertile da incendiare, ehm, per esprimersi al meglio. Notevoli anche i chitarristi Ken Erb e Eric Marderwald autori di ingegnose parti ritmiche e splendidi assoli incisivi e "volgari" come necessita il vero Heavy Metal!
Il vinile non è affato difficile da reperire e, con un po di fortuna, potrete trovarlo a un prezzo conveniente anche nei mercatini della domenica!
Carico i commenti... con calma