Cuba, 1991-92 o giù di li. Il simpatico tassista che ci accompagna a L'Avana ci ha veramente stracciato i maroni. "Silvio es un gran artista, embajador de la musica cubana en el mundo". e chi cazzo è Silvio. Pure noi abbiamo Silvio in Italia, cazzi loro, non gli basta Fidel?. "escucha.....escucha". Ok ok ascolto, poi cosa ascolto....la povera cassetta anche lei in pieno periodo speciale fa fatica a girare nel povero stereo della poverissima vettura a disposizione. "Nueva trova...." eccheccazz, e cosa sarebbe?.

Madrid, qualche lustro più tardi....qui è la gentile signora che straccia i maroni. Davanti al parque de el retiro mi abbandono davanti a una bancarella di vinili. Mi colpisce una copertina che sembra uscita da qualche disco prog degli anni 70. Silvio Rodriguez....cacchio ho bisogno di un bar con il wi-fi....chi e' costui?. Chiedo aiuto alla moglie. Sarà mica il Silvio del tassista di Cuba?....."Stronzo, non ero con te a Cuba!!". Ok incasso e tratto il prezzo del prezioso vinile. Strappo un dignitoso 1,5€ con la sensazione che l'affare lo abbia fatto il rigattiere.

Italia, casa mia qualche giorno dopo....E' LUI...raccatto i ricordi mi attacco ad internet e provo ad erudirmi.

Su Silvio Rodriguez non ci sono tantissime info, ma sul tubo diversi video e posso farmi un'idea. Esponente di spicco e fondatore della Nueva Trova, movimento musicale e culturale cubano, che ha trasformato la musica tradizionale cubana (appunto la Trova) tendenzialmente melodica e di temi leggeri, in un contesto più moderno e con testi decisamente più impegnati, politicizzati, e aggiungerei anche un pò paraculi nei confronti del capo (che non guasta mai....a Cuba!). Famosissimo, pare, in tutta l'america latina, pare anche che il vinile in mio possesso sia anche il picco raggiunto da Silvio in carriera. Unicornio e' un disco musicalmente molto variegato, tanta chitarra acustica, un pò di rumba e salsa, arrangiamenti sobri, richiami addirittura al cantautorato americano (Dylan ovviamente) e francese. Due perle a mio avviso che vi invito a cercare....La Maza, splendida ,e l'intimissima Unicornio. Escucha!!!!

Carico i commenti...  con calma