"Paths Of Civilization" rappresenta il debutto discografico della band slovena Sin Story, ed è uscito nei primi mesi del 2010 per l'etichetta americana Cherry Lips Records. I quattro ragazzi di Capodistria, prodotti da Gabriel Ogrin (Siddharta, Sank Rock), danno vita ad un rock energico e melodico di buon livello sulla falsariga di gruppi quali 30 Seconds To Mars, My Chemical Romance e Lost Prophets.

Anticipato dal singolo "Not This Time", il disco vede il suo punto di culmine nel secondo estratto "Downfall" dove potenza, energia rock e melodie vocali ben studiate riescono a far intravvedere tutto il potenziale della band. Purtroppo però l'album non si presta ad un altrettanto facile ascolto, non tanto per la complessità delle canzoni, quanto soprattutto per l'eccessiva lunghezza dello stesso e per la mancanza di omogeneità negli arrangiamenti. Nel disco si saltella infatti troppo di frequente dall'hard rock moderno più tirato al pop più sdolcinato, senza badare a dare all'insieme una sorta di stabilità sonora. In poche parole, ciò che sembra mancare è una preproduzione in grado di dare un'identità musicale alla band.  

La pecca però più evidente sta nelle prestazioni non sempre convincenti dei due vocalist - peraltro non coadiuvati dal lavoro di un Ogrin in non perfetta forma - e nella stesura dei testi che in diversi punti appaiono un po' tirati per i capelli, sia per quel che concerne la musicalità, sia per quanto riguarda la metrica. Brani come "Back To My Life", "Is It Just Me" e "Chances Gone" avrebbero avuto tutto il potenziale per essere delle vere e proprie gemme ed invece crollano sul più bello per alcune stravaganze compositive decisamente di troppo.

Detto ciò, non bisogna dimenticare che "Paths Of Civilization" è pur sempre un album di debutto e, visto in questa ottica, non si possono negare le potenzalità della band giuliana. A questo punto non resta che aspettare il nuovo capitolo del quartetto sloveno, sperando che una maggiore esperienza in sala incisione e consapevolezza dell'importanza della cura dei dettagli le consenta di fare il definitivo salto di qualità.

Carico i commenti...  con calma