Recensione del docufilm Sinead O Connor.

26 luglio nel sobborgo Hern Hill di Londra; muore l'artista Sinead O Connor.

In una struggente sera d estate suona il primo vinile " The lion and the cobra"

A tutto volume" Just like Yuo said it would be" !

in cui domina la sua onestà emotiva e forza incommensurabile !

Sinead O' Connor il suo volto stupendo tra le sue sonorità magiche e trascendentali che restano nell ' anima per ricordarla.

Poco prima la famiglia O Connor nella rete televisiva irlandese ne sta esprimendo il dolore più estenuante. Inevitabilmente il cuore viene catapultato una morsa di sofferenza inconsolabile.

Si resta affranti e attoniti; perché questa cantante è stata una guida e un esempio per le generazioni molto più fortunate!

Sinead O Connor simbolo di grande tempra e purezza artistica. Per celebrare il suo talento inestimabile ;

In anteprima in Italia viene trasmesso il film documentario che ha la firma di Katryn Ferguson. Filmmaker molto sofisticata e sopratutto che ha curato ogni immagine attraverso i suoi occhi e l Amore che nutre per questa artista.

Questo progetto è stato iniziato proprio negli anni di maggior successo di Sinead. Quando l artista con la sua voce vellutata e sovraumana ; dava vita a performance incandescenti e emozionanti da scatenare eterni e interplanetari brividi sulla pelle di milioni e milioni di fedelissimi fan!

Negli anni 80 - 90 : i più creativi e strepitosi: c'e' la vera Musica!

Dove gli artisti aprono il cuore e sanno essere senza filtri; innalzando valori sani e spacciando in modo assoluto la libertà!

Sinead da luce alle artistiche e talentuose creature oniriche che ti prendono per mano e ti fanno sorvolare in pentagrammi fatati. In questa arte leale d esprimersi nel palco astrale per Sinead che non si è mai venduta a tutto ciò che è artefatto e vanesio.

Sinead non si fa mai dominare o incarcerare perché sa dire di no. A 19 anni ha in grembo il suo primo bimbo che poi chiama Jackie come la sua celeberrima canzone. Nel testo uno scenario gotico e mitologico di devoto Amore di una dama fantasma che aspetta sulle rive del lago ; con rimandi accennati agli spiriti profetici irlandesi Banshee.

In questo primo album strabiliante capolavoro

Was Crawens in una scena nella palestra ha come colonna sonora la strepitosa " Hands on me" un vero onore;

ad Elmet Street 4! Nel film Nightmare dal profondo della notte.

Sinead è sostenitrice delle donne e si batte come femminista ma non è antimaschio anzi ha profondo rispetto di ogni essere umano. Ha un credo molto esoterico e tanta fede.

Sinead vuole rivendicare la potenza del femminile; sovvertire le regole patriarcali e sessiste del mondo. Infatti non vuole puntare sulla sua apparenza; ma sul suo " contratto inscindibile di luce che ha con la sua anima" Questa interprete fantasmagorica pur essendo molto riservata e a tratti sembra quasi timida ; così delicata e fragile; dichiara con grande impeto : di non essere obbligata a rivelare più di quanto desidera alla stampa per filo e per segno perché la mia vita non è affare suo!" Dermot Hayas con Arcana Editrice pubblica " Sinead O Connor : così diversa" . Dermont è inquilino che abita vicino al padre Jon O Connor ma va spifferare tanti fatti personali che vengono ripudiati subito da Sinead come speculazioni e menzogne spaziali! Si ribella sempre e vuole svelare solo quello che ritiene giusto proteggendosi. Sinead in un combo di musica celestiale e poesia! Remembering è un libro che racchiude più la sua storia e che viene curato espressamente da Sinead.

E si dimostra una sorta di eroina che come Rambo sa cucirsi addosso a pelle viva la sua esistenza tormentata. Le sue malattie che la destabilizzano come il disturbo bipolare che attribuisce alle ferite perpetrate nella sua dolorosa infanzia. Dove la madre le impedisce di credere in sé stessa dandole della nullità e abusando fisicamente e sessualmente del suo corpo. Sinead è vittima di maltrattamenti e viene picchiata da una madre ubriaca e con forti problemi mentali. Ma Sinead nonostante non riesca a rimarginare i suoi traumi tende la mano; sa perdonare e trovare sempre nuove vittorie sulla vita. Tutte le vicissitudini e i traumi non le impediscono d' interrompere

la sua lotta persistente e coraggiosa per la verità.

Sinead che mentre sta registrando il primo album alle richieste del suo manager: che le chiede di farsi crescere una folta chioma suadente e mettersi vertiginose minigonne. Ancora un No al sistema! Come direbbe il biondo Billy Idol "Shock to the sistem"! No!

!!! Assoluto! Ribellione sempre. Infatti

proprio poche ore prima del debutto la cantante entra in una bottega di un giovane greco e le chiede di farsi rasare a zero, lo stesso taglio di Nosferatu. Ma non serve a nulla un taglio mascolino perché

pur indossando degli abiti sartoriali androgeni, Sinead è di una bellezza straordinaria.! La cantante sembra un attrice ultraterrena indossa con charme dai giubotti di pelle a foulard di Damasco con il grande Peter Gabriel in Never Give up! Never give up sempre! Un motto che permea il suo live Hiroshima Mon Amour ; a Torino nel 2020. Sinead ha sempre la sua voce degli angeli. Probabilmente ha vissuto poi tra cieli e inferno. Ha avuto dei lutti molto forti da superare come il suicidio del figlio Shane ; la sua luce il suo amore incondizionatamente eterno. Quel taglio rasato e i lineamenti così perfetti le danno un aria eterea come hanno le protagoniste di un film di Fellini. le dona tanto

Il suo volto ha una luce e fierezza e i suoi occhi grandi sono dello stesso colore del cielo irlandese. Ha il portamento aggraziato e felino di una modella; e tanto glamour e personalità forte ;con ribellione e anticonformismo. In questo documentario si può vedere la sua vorticosa ascesa e Sinead con un abito azzurro cielo al Saturday Night strappa in mille pezzi la foto del papa. Questo le causa un arresto alla sua carriera un vero boicottaggio subdolo e bigotto;

ma in realtà il suo gesto è spontaneo e provocatorio per contrastare alle radici di tutto.il male : la pedofilia. Sinead è molto coinvolta perché nell infanzia è vittima come i suoi fratelli e la sorella di abusi emotivi e violenze e maltrattamenti fisici che saranno curati per anni ma resteranno sempre come cicatrici profonde a dare dolore.

Dopo una turbolente adolescenza inizia a comporre musica come forma d Arte e di terapia inizia a 17 anni la sua passione per scrivere note e parole sempre toccanti. Il primo ep

al Magdalena un riformatorio per giovani ragazze che hanno commesso piccoli crimini. Interpretazioni intimiste delle sue interviste inedite e live sul palcoscenico si succedono in questi vividi fotogrammi che la regista Ferguson sa ammantare di quella Arte trascendentale che solo Sinead sa creare.

La cantante durante l interviste dice di essere molto riservata e spiegare le sue canzoni è complesso perché ogni album è come un concept di vita ; di quella esistenza che ti resta sul petto" e ti può affliggere se no riesci a farla respirare e cadere da te. Sa

dialogare senza compromessi , è estremamente intelligente e impegnata attivamente in cause nobili ed ha questa rivoluzione incendiaria nel sangue. Coraggiosa e estremista. Tra " inferno della sua infanzia dove viene nutrita di violenza e odio verso se stessa.

dove gli viene perpetrato che è colpevole del suo divorzio con il padre; mina la sua autostima in modo irreversibile con tanti soprusi. Sinead ha tre fratelli ...e una sorella che hanno la stessa sorte. Un infanzia dolorosissima che forgia infatti tre fratelli e una sorella ; Eoin; John, Joseph, Eimar sospinti verso il fuoco dell Arte. Eimar è un artista di opere artistiche d avanguardia. Joseph dopo avere scritto un pamphlet del poeta Charles Donnelly inizia a scrivere romanzi molto controversi ma premiati dalla critica.

l Epopea dell esistenza scalcinata di Eddie Virago musicista casinaro. Sinead è molto riservata della sua vita privata ma racconta dell inferno a cui è stata sottoposta e nella canzone Nothing Compares to Yuo c e sottesa una riconciliazione con la madre nonostante le vessazioni che ha dovuto sopportare. a.

In questa biografia su pellicola in modo liberale emergono le sue riflessioni profonde e schiette. E' come una film d autore raffinato e alla luce del sole che fa emozionare, perché sanno di verità. In ogni sua composizione e sua interpretazione riecheggia il valore morale e l etica provocatoria di Sinead :combattente valorosa senza mezze misure.

Una simbologia che viene boicottata e mal compresa da bigottismo e chiusura. Sinead fa in mille pezzi l immagine di Papa Giovanni Paolo 2 . Indossa un abito cielo al Saturday night.

Sinead si è sempre messa in prima linea per dare messaggi significativi e essere un esempio, leader di idee estreme e forti; vulnerabile e delicata; in un intervista quando le chiedono cosa ne pensa della sofferenza delle donne piange a dirotto.

" My name s Sinead O Connor. I am a Woman . I have got something to offert. "

Questa cantautrice non ha mai voluto essere chiamata pop star. Sinead nel rasarsi vuole recidere forse anche i suoi ricordi molto dolorosi della madre che la rende vittima di abusi e maltrattamenti e le rimarca di odiare i capelli lunghi rossi della sorella. Sinead appare molto vulnerabile. Aveva avvertito i fan che sarebbe tornata presto con un nuovo album Veterans no dies alone. In procinto di finirlo e di organizzare una tournée nel 2024. L ultima volta che ha suonato in gennaio del 2020 suona nei club in Italia super acclamata dove fa inesorabilmente un sold out dopo l altro. Cosa c e di più vero di una ideologia che compare in "Emperor new s clothes." Ti doneranno milioni di consigli ma è del tutto meglio fidarsi di se stessi ed essere onesti; Dire la verità e ciò che è giusto. Senza tante interpolazioni e elucubrazioni; ma essere la propria verità

Senza questa onestà, le persone non possono vivere realmente. Tanti artisti le rendono omaggio; I Foo Fighter con Alanis Morisset la celebrano in Mandika. È stata sempre un'ispirazione nel suo intento poetico e sempre in prima linea a difendere chi soffre. Morrisey con grande cipiglio si scaglia contro l l'ipocrisia delle case discografiche che l hanno messa all angolo in un Knock out espressivo . Ma Sinead ce l ha fatta lo stesso e non vorrebbe le parole di icona o di pop star , ma l Amore di essere ricordata come una veterana ; una combattente ! Una persona che ha sempre creduto nella Verità! Sinead ha scelto di professarla sempre la verità anche quando è diventata ed è sempre rimasta una forza della natura! Eterna protestante di vita e di cuore.

Si definisce poetessa infatti i suoi testi racchiudono una dolcezza e una sensibilità di alta caratura. Si è sempre battuta per la verità anche quando è iniziata la sua parabola discendente strappando una foto del papa. Un atto provocatorio che simboleggia lo scenario aberrante del clero. "Fight the Real Enemy !" Una frase concisa e d'impatto per dichiarare la sua avversione verso i reati di pedofilia. Attivista coraggiosa e senza filtri. Di una forza incommensurabile. Ha combattuto contro l agorafobia e il disturbo bipolare. Sinead definisce la malattia mentale come droga. Un overdose di dolore implacabile.

Nel 2018 con fierezza comunica di essersi convertita all islamismo facendosi chiamare Shuhada Sadaqat.

Sinead è stata sempre molto riservata della sua vita privata ma racconta dell inferno a cui è stata sottoposta e nella canzone "Nothing Compares to Yuo" c e sottesa una riconciliazione con la madre nonostante le vessazioni che ha dovuto sopportare per anni.

Sinead che fa quasi a pugni con il genio di Minneapolis Prince che ha scritto e reinterpretato ma perdendo in modo clamoroso " Nothing compares to Yuo". Sinead è una vincente e non fa sconti a nessuno!

Aveva avvertito i fan che sarebbe tornata presto con un nuovo album Veterans no dies alone. In procinto di finirlo e di organizzare una tournée nel 2024. L ultima volta che ha suonato in gennaio del 2020 suona nei club in Italia super acclamata. La voce è sempre mega stratosferica e da pelle d oca.

Ha dovuto sopravvivere alla morte del figlio; Sinead è una veterana che ha sofferto intensamente di fibromialgia e ha avuto un intervento di isterectomia. Ha avuto tantissimo dolore e dice in una intervista che è difficile riuscire a capire 360 le regole dell altra persona ad entrare nella sua pelle e ognuno ha le sue lacrime che hanno intensità diverse. Sinead con quello sguardo profondo e sempre pronta all abbraccio al mondo e all umanità. Resterai sempre nel nostro cuore e ti ameremo eternamente. SINEAD?

Carico i commenti...  con calma