Skunk Anansie - Paranoid & Sunburnt (1995)
Tutti conoscono i grandi successi degli Skunk Anansie ma per conoscere la vera natura del gruppo bisogna ascoltare questo loro debutto.

E' rock alternativo, duro e molto incazzato, sicuramente l'album più tosto e diretto mai scritto da Skin e compagni.
I punti di riferimento? Sicuramente i RATM nel riffing e nel contenuto di alcuni testi, molto politici come ad esempio Little Baby Swastikka, poi il post grunge come nella stupenda Weak che fu anche il primo singolo di successo.
La voce di Skin è maestosa, altissima e tagliente nei brani più duri ma anche soave nelle "ballad" come a rassicurarti che, nonostante nel mondo non tutto giri per il verso giusto, da qualche parte spunta sempre un raggio di sole. Così la bellissima e ironica 100 Ways To Be A Good Girl dove Skin mischia le carte e ad un inizio dolce e pacato contrappone un finale carico di rabbia.
Tra i pezzi migliori da ricordare il primo singolo I Can Dream, Charity e And Here I Stand che si apre con una linea corposa di basso alla RATM e dove si mettono in risalto gli altri validissimi componenti del gruppo, con una sezione ritmica veramente ottima.

Questo è l'album che più ho amato degli Skunk!!

Carico i commenti...  con calma