E' un pò di tempo che stavo aspettando l'uscita di questo album ed eccomi qui a scriverne una mia recensione, inizio col dire che l'ho comprato ieri e lo sto ascoltando ininterrottamente!!! Devo dire che mi è piaciuto moltissimo...
L'album parte con "Ghost" una ballad che ha come ospiti Ian Astbury (The Cult) e Izzy Stradlin, pezzo molto coinvolgente, il riff molto rock n'roll.. Fa venire in mente i bei tempi di Slash e Izzy insieme nei Guns.. Quando sono insieme fanno faville, sono complementari, grandi!!! Proseguiamo con "Crucify The Dead" uno delle canzoni più attese che vede la presenza del grande Ozzy alla voce e Taylor Hawkins alla batteria, non c'è che dire una gran bella canzone!!! Molto Black Sabbath.... La terza canzone è affidata a Fergie "Beautiful Dangerous", grande prova vocale della cantante che si dimostra adatta (come ha più volte ribadito il buon Slash) al rock, brava! Canzone molto energica che calzerebbe a pennello come singolo... Ritornello subito memorizzato.
E' la volta di "Back from Cali" prima delle due canzoni con alla voce Myles Kennedy, uno dei migliori cantanti in circolazione, infatti Slash lo ha scelto come cantante della band che girerà il mondo per promuovere l'album.. Canzone che mi fa venire in mente i Rolling Stones.. Gran voce e molto bella l'intro. "Promise" con Chris Cornell, anche questa promossa, mi piace, la sto cantando da ieri!!! La prossima è "By The Sword" primo singolo con alla voce Andrew Stockdale dei Wolfmother, più l'ascolto è più mi convingo che è un capolavoro... Molto Zeppelin, bel riff, cambi di ritmo, assolo di quelli che solo Slash e il suo fidato wha riescono a fare!!! Complimenti!!!
"Gotten" con ospite Adam Levine dei Maroon 5 è una ballad stupenda, lenta ma allo stesso tempo molto dolce, mi è piaciuto molto l'assolo.. Arriviamo alla traccia più veloce, pesante dell'album "Doctor Alibi" con Lemmy, beh che dire! molto molto HARD ROCK!!! "Watch This Dave" vede come ospiti Duff McKagan e Dave Grohl... Le mie rockstar preferite!!! E' uno strumentale dove i tre big si divertono molto. "I Hold On" con ospite Kid Rock, un assolo degno di nota e un ritmo che ricorda molto le ultime uscite del cantante. "Nothing To Say" è stupenda!!! Una canzone che Slash non avrebbe mai potuto scrivere nè con i Guns nè con i Revolver, perchè è metal!!! Il cantante M. Shadows degli Avenged Sevenfold offre una bella prova, memorabile l'assolo... Tanto bello quando veloce... Grande Slash!!! Arriviamo alla seconda prova di Myles Kennedy "Starlight" un capolavoro... Da brividi l'intro, l'assolo e la voce!!! Wow!!! Solo per questa canzone vale la pena acquistare l'album... "Saints Of A Sinner Too" con alla voce Rocco DeLuca, bel lavoro svolto da Slash negli arrangiamenti, chitarre acustiche che si intrecciano accompagnate da una voce particolare... Chiude il tutto "We're All Gonna Die" con Iggy Pop, bel pezzo molto orecchiabile e memorizzabile, grande Iggy, che si concede anche qualche risata!!!
Tirando le somme posso dire che secondo me è uno dei migliori album che abbia mai ascoltato, punto forte dell'album (ci tengo a sottolinere che è una mia opinione...) è l'eterogeneità delle canzoni, Slash poteva benissimo confezionarci un'altro album (vedi Velvet Revolver) tutto riff e assoli, che per carità sempre di alto livello, meritevoli ma che non riuscivano a spiccare per originalità... Mi sembra che Slash abbia fatto invece un ottimo lavoro e ha dimostrato di essere un grande chitarrista (se ancora doveva dimostrarlo....), visto che dal punto di vista delle chitarre è un album perfetto, non ha sbagliato nulla.. Un album originale, non ci sono punti deboli!!! avevamo proprio bisogno di un pò d'aria fresca!!! Pazienza se i Guns non si riuniranno... Se Slash continua così ci accontentiamo!!!
Promosso a pieni voti.. Ha dimostrato di essere uno dei migliori compositori in circolazione... Forse il migliore degli ultimi 30 anni... Ancora complimenti!!!!
Il miglior Slash del dopo Guns...
ANCORA GRANDE!!!!!
Carico i commenti... con calma