Partite nel 1995 per togliersi di dosso la fama da riot grrrls le 3 ragazze senza basso (ma la chitarra Corin fa di tutto per non farcelo rimpiangere...) mettono in campo, 10 anni dopo, al 7° album, 10 canzoni superbe, bellissime.
Per la prima volta sotto l'etichetta Sub Pop che da un pò di anni è il nome principale del miglior rock anno 00.
E le Sleater-Kinney con questo album lo diventano.
L'album scorre piacevole tra riff sghembi ma indimenticabili, cantanto duro (o addirittura isterico...) ma pronto ad trasformarsi in melodico e testo comunque sempre ironici, sarcastici che colpiscono.
A partire dall'attacco hard di The Fox (per poi trasformarsi in un cantanto pendante) fino all'atmosfere sghembe (ma non per questo non dolci..) di Night Light.
Canzoni dove ti urlano addosso "Non siamo qui per farvi divertirti", "Johnny prendi la tua pistola" nel singolone Entertain, rock/punk'n'roll senza freni.
Il pezzo di maggior successo (anche se quest'album, in verità, passò veramente inosservato nel 2005 quando uscì e ricevette anche critiche!!) fu Jumpers con un curioso video su una impiegata che cerca di volare utilizzando la carta trasparente delle buste postali...
Al centro dell'album, come per protegerla, si trova la fragile Modern Girl, la canzone più tradizionale, meno sperimentale ma comunque bella. Le ragazze lasciano posto anche per una siute di quasi 12 minuti di puro rock...
La spiegazione però di questa meraviglia c'è. E si chiama Dave Fridmann, produttore grandioso che riesce in questo album a tirare il meglio dal gruppo senza pretendere niente.
Insomma, di sicuro il miglior album uscito nel 2005 (e non ditemi no per Mentre Tutto Scorre dei Negramaro..).
Carico i commenti... con calma