Eravamo nel lontano 2001, e i nove beniamini dell'IOWA erano chiamati a confermare l'ottima performance di SlipKnoT. E ci riescono benissimo con un album un trilione di volte più duro.

Basta sentire l'intro (515) con le sue urla schizofreniche per capire l'andazzo dell'album. Finiti i suoi 59 secondi attacca People=shit una canzone pesantissima in cui il batterista (#1 o Joey jordison, come dir si voglia) ci da dentro come un matto e crea un bellissimo assolo, traccia caratterizzata dallo screaming molto aggressivo del cantante (#8 o Corey Taylor, fate come vi pare) in cui le percussioni di Shawn(#6) e Chris(#3), più impegnati a fare i cori che a suonare le percussioni, sono quasi assenti e dove le chitarre creano un muro di suoni assordante. A seguire c'è la distruttiva Disasterpieces molto bella e con un riff bellissimo del lead guitarist mick thomson ovverò #7 e che a differenza della track precedente presenta un bel intermezzo con cantato pulito che appare prima della conclusione distruttiva per l'apparato uditivo dell'ascoltatore. Dopo questa c'è My plague che insime a Left Behind è uno degli episodi "più commerciali" dell'album poi le altre canzoni sono molto bella ma non penso che sia utile aggiungere altro tranne che per quattro ovvero la mastodontica IOWA(cover di killers are quiet del 1° album MFKR), skin ticket e Gently (cover della canzone omonima di MFKR) e la finta satanica Heretic anthem con un ritornello bellissimo e provocatorio.

Secondo me è l'album migliore della band, in quanto da una carica impressionante e perciò non è l'ideale da ascoltare quando si è imbottigliati nel traffico. Le influenza nu del precedente sono quasi esaurite per dare spazio a venature di death in cui il batterista dà del suo meglio in ritmi forsennati e il cantante urla come un ossesso, insomma un'ottimo Cd spacca-orecchie con die riff molto pesanti ma non molto veloci, ma che dopotutto mi fanno headbangare come un dannato, ultima nota molti dei fan che cacano sull'ultimo lavoro, secondo me, hano cominciato a seguire gli slipknot con questo album che definisco, fin'ora il loro CAPOLAVORO.

Carico i commenti...  con calma