Sapete qual è il pregio di questo straordinario gruppo di californiani, attivi da oltre un ventennio? Sanno ornare la loro musica con le più difformi venature (folk, epic, celtic, doom) riuscendo sempre a rimanere schiettamente metallici! Questi sono gli Slough Feg: heavy metal nudo e crudo, senza fronzoli e privo di pacchiani ornamenti melodici. Con Ape Uprising, la band dichiara per la settima volta il suo smisurato amore per il metallo tradizionale, cosa che non farà felici quanti pensano che la decade 80/90 abbia ormai già fatto il suo corso, reputando dunque le pubblicazioni postume come scialbi remake di una musica che negli anni d’oro aveva già saggiato la sua somma virtù espressiva e sperimentale. Ape Uprising renderà invece paghi quanti crederanno ad un disco che riesuma le ataviche radici del metallo tradizionale, posandosi su quaranta minuti divisi in otto brani pregni di fresco rigoglio e antica magia.
Entriamo nel vivo dunque, e saltiamo direttamente alla terza traccia, ossia al punto più alto di questo spettacolo sonoro: la title- track. Un brano forse inusuale per la band, in prevalenza orientata su componimenti brevi e articolati, che in questo caso propone una suite di dieci minuti, schiusa da un avvincente epic/folk (ornato dalla voce sgraziata e carismatica di Mike Scalzi), che volge poi in una prodigiosa epopea strumentale in salsa "maideniana", stroncata dal riff d’apertura della seguente Simian Manifesto e dal suo scoppiettante hard’n’heavy. Poi i suoni s’induriscono con il monolitico classic metal di Shakedown at the Six, prima di ammorbidirsi nel folclore di White Cousin, armonizzata a dovere dalle parti acustiche. Ottima anche Nasty Hero, posta in chiusura, dove i guizzanti convenevoli scambiati dai compagni d’ascia Scalzi/Trincali, rendono le parti strumentali irresistibili e avvincenti.
Insomma, la sentenza divina sulle sorti di questo disco è tutta nelle vostre mani. Spetta a voi decidere se ghermire avidamente cotanta dovizia, o gettarla via per sempre, consci di un passato che vi ha già sufficientemente appagato. Vi resta solo da scegliere il vostro gruppo d’appartenenza…
Slough Feg: Ape Uprising (release date 08/05/2009)
Lineup:
Mike Scalzi: vocals, guitars
Angelo Tringali: guitars
Harry Cantweel: drums
Adrian Maestas: bass
Tracklist:
1 The Hunchback of Notre Doom
2 Overborne
3 Ape Uprising
4 Simian Manifesto
5 Shakedown at the Six
6 White Cousin
7 Ape Outro
8 Nasty Hero
Federico “Dragonstar” Passarella.
Carico i commenti... con calma