Oneiric Review Part. 1
Prove tecniche di recensione.
E' tardi lo sento, dovrei alzare il culo dal letto ma proprio non mi riesce...hmm
La sveglia non ha suonato neanche oggi, ti pareva, chissà che ore sono...
Allungo la mano verso lo stereo e schiaccio il tasto play....speriamo di aver lasciato nel lettore un cd adatto al difficile risveglio...
Uno shaker mi desta dal torpore...ma è "Seedy Films"! Quindi il cd sorteggiato dev'essere "Non-Stop Erotic Cabaret"... mi è andata decisamente bene penso mentre arriva un'assolo di sax che ci sta maledettamente bene in questo brano, sono contento, mi sembra addirittura di sentire odore di caffé....RANDOM.
Cassa e rullo di drum machine, frase di synth stonata dall'effetto portamento..."Sex Dwarf"!
Mi riaddormento per un secondo: sono in TV a Sarabanda cuffie in testa gareggio in una puntata speciale sul techno-pop e le so tutte, schiaccio il bottone come una scheggia galvanizzato dalla voce di Almond e rispondo: Get the Balance Right! Let Me Go! Situation! Turn your back on Me! Il pubblico è in delirio. Mio padre che mi guarda da casa tenta di mandare sms agli amici... RANDOM.
Ancora drum machine, ma è la stessa di prima, mi dico in uno stato di dormiveglia, poi rammento che l'album in questione è del 1981, penso che posso giustificare questa sorta di pigrizia compositiva, in fin dei conti stiamo parlando dei Soft Cell, entra il giro di basso e la linea di synth ripetuta a loop dall'arpeggiatore, vorrei battere il piedino ma ho due coperte ed un piumone che gravano sulla mia carcassa, apro un occhio per un secondo, mentre una voce sta scandendo: «Dont'you feel guilty, don't you feel pity...» hmm questa è "Chips on my Shoulders", un'altro dei miei preferiti...RANDOM.
Ora sono sveglio e mi sono seduto sul letto e riconosco le note di "Bedsitter", ma guarda che coincidenza, manco nei sogni...certo che questa chitarrina rockabilly è proprio una figata, incastrata in questa ballata elettronica, questo è un grande disco sì, ho il tempo di realizzare e crollo di nuovo, RANDOM.
Apro gli occhi e sono sul ponte della nave del serial Love Boat, stiamo lasciando il porto e c'è una folla di gente che saluta, tutta la scena avanza in slowmotion, i rotoli di carta igienica lanciati dal molo verso la nave fluttuano nell'aria con una certa eleganza, però non sento il vociare delle persone, in sottofondo c'è un'altra ballata dei Soft Cell: "Say Hello, Wave Goodbye", hmm, tutto questo romanticismo mi sembra decisamente appropriato vista la situazione, ho solo il tempo di gridare Hello! senza però riuscire ad emettere alcun suono. RANDOM.
Questa volta i suoni sintetici di batteria hanno un che di tribale...è ancora Marc che sta cantando: «... I collect, I reject, ...», "Memorabilia"...certo perché nella versione cd ci sono anche delle Extra tracks, rammento a me stesso, bella cosa le extra tracks, la mia preferita oltre a "Memorabilia" è decisamente "...So" uno dei pezzi strumentali più riusciti degli anni '80, ma quanti bei brani ci sono in questo cd, forse sarebbe il caso di scriverne una recenDRIIIIIIN!
Squilla il telefono e mi alzo di scatto da letto, Cazzo! E' tardi! Presto! Ho una recensione da scrivere, ho tutto qui in mente, l'ho sognata proprio adesso...ma, un attimo...qual era?
...ecco, lo sapevo...l'ho già dimenticata.
FIN
Carico i commenti... con calma