C'erano una volta, nella swinging London del 1967, i Soft Machine, gruppo che si contendeva le attenzioni del pubblico psichedelico con dei giovanotti chiamati Pink Floyd, ma che non ebbe la fama di questi ultimi pur avendo inventiva e capacità tecniche equivalenti (o superiori?).

Questo album raccoglie i loro primissimi lavori (precedenti dunque al primo LP ufficiale, "Volume One"). Senza gli strani cambi di tempo della traccia omonima, e le rapide e fresche percussioni di "I Should 've Known" che sorreggono la lunghissima improvvisazione di Allen, é difficile pensare che questo gruppo qualche anno dopo sarebbe diventato uno dei maggiori esponenti del rock progressivo insieme ai King Crimson. Le altre canzoni infatti, rientrano di diritto nell'ambito della psichedelia pur tradendo le influenze più disparate.

In "Save Yourself" e "Memories" sentiamo spunti vicini al soul, pur essendo presenti gli acidi suoni della chitarra di Allen, molto vicini a quelli del suo collega Barrett; sono però le deliziose (e a volte inquietanti) divagazioni del bravissimo Ratledge sull'organo Hammond (in "Memories e "When I Don't Want You") e sul pianoforte ("That's How Much I Need you", primo embrione della futura "Moon in June") ad attirare maggiormente l'attenzione. La seconda, più evidente, influenza è quella del free jazz, residuato del periodo in cui il gruppo suonava ancora con i futuri Caravan. L'ultima è il pop dell'invasione britannica, quella dei primi anni sessanta, adattato al genere dagli assoli di Allen (come in "She's gone" e "I'd Rather Be With You"), un po' come ciò che in quel momento accadeva negli USA grazie ai Doors. A sorreggere tutto il palco ci sono costantemente le splendide percussioni e la suadente voce del geniale Wyatt.

Forse quest'album non sarà un capolavoro, forse non sarà innovativo quanto il contemporaneo "The Piper At The Gates of Dawn", ma rimane pur sempre una raccolta di canzoni incredibilmente interessanti.

MUSICISTI: Allen (chitarra), Ayers (basso), Ratledge (tastiere), Wyatt(batteria,voce)

Carico i commenti...  con calma