Preceduto dall’omonimo singolo è finalmente disponibile, a sei anni dal precedente "Much Against Everyone’ s Advice", il terzo nuovo lavoro della band belga capitanata dai fratelli Dewaele. Non vi è alcun dubbio che i Soulwax mescolino, con una sfrontatezza che flirta in parti uguali col genio e la follia, generi e sonorità tra le più disparate.
Il mix di chitarre distorte e drum machines su cui poggia il suono dei Soulwax in sé non ha nulla di rivoluzionario: nonostante la manifesta schizofrenia di alcuni episodi, il bilancio complessivo è tuttavia più che positivo, grazie soprattutto ad una manciata di brani ibridi difficilmente etichettabili. La produzione e il missaggio di Any Minute Now sono stati affidati rispettivamente a Flood e Alan Moulder, già visti al lavoro con star di prima grandezza quali U2, Depeche Mode e Smashing Pumpkins. Agli antipodi rispetto a brani di matrice prettamente rock quali il primo singolo "Any Minute Now", "Miserable Girl" o la rumorosa "Krack", troviamo la dance sfrontata di "NY Excuse" o il crooning ruffiano di "A Ballad To Forget".
Ad un primo ascolto si resta talmente spiazzati da avere l’impressione che il progetto Soulwax sfugga di mano ai fratelli Dewaele, finendo col cedere il passo al caos che sottende la loro poliedrica creatività. Una creatività che li vede impegnati nel “tempo libero” a remixare brani altrui sotto lo pseudonimo 2 Many Djs. Eppure mai come in questo caso la prima impressione può rivelarsi decisamente fuorviante. La coerenza di Any Minute Now non è infatti riconducibile ad una rigida cifra stilistica, quanto piuttosto ad un’anarchia sonora in realtà assai ben strutturata e sapientemente valorizzata dalla produzione di Flood.
Carico i commenti... con calma