Era il 1998 e Mark Linkous alias Sparklehorse pubblicava dopo molte difficoltà personali l'album "Good Morning Spider", ed è proprio da quell'album che bisogna partire per parlare di questo interessante EP.
Nel secondo disco di Sparklehorse era presente la canzone "Chaos Of The Galaxy/Happy Man" ossia la commistione di una canzone ("Happy Man") e frammenti di sperimentazione noise ("Chaos Of The Galaxy") che sconquassavano la canzone vera e propria. Nell'EP in questione Linkous inserisce la sola "Happy Man", scevra da intermezzi rumoristi, che si può godere nella sua forma originale e meno avanguardista. Non si deve, però, pensare a questo EP come ad una sorta di singolo allargato. Infatti arriva la breve, ma intensa "Waiting For Nothing", che sembra un outtake di "Vivadixiesubmarinetransmissionplot". Poi arriva l'altrettanto breve "Happy Place", b-side del singolo "Sick of Goodbyes", dove Linkous dimostra di saper condensare in poco più di due minuti ottimi spunti melodici. La cover di "My Yoke Is Heavy" di Daniel Johnston è un omaggio quasi dovuto a un artista vicino a Mark sia nell'attitudine lo-fi che nelle storia personale, tanto da spingere i due a collaborare per l'album in studio Fear Yourself di Johnston.
Le ultime due tracce sono due registrazioni live: "Gasoline Horseys" è resa dal vivo in maniera meno minimale che nella versione in studio e "Happy Pig" ossia l'unione della sopracitata "Happy Man" e "Pig" che porta alla creazione di una delle canzoni più rock del Cavallo Scintillante.
Carico i commenti... con calma