Non lo conoscevo, l'avevo sentito solo sul cd di Amir e Mr.Phil uscito qualche mese fa. Eppure il Deva me ne parlava. Mi ha prestato un cd, ed ora... ho scoperto il vero hiphop

Sparo Manero è uno degli Mc meno conosciuti sulla piazza e uno dei più autentici. Per lui l'hiphop è passione è "tutta sostanza", l'hardcore e il funk romano, il rap all'italiana, lo stile black maccheronico per lui non sono assolutamente una moda, sono la vita.
Persino i soldi passano in secondo piano (vedi "Tutta Sostanza"), e già questo è pregevole, se si considera che la maggior parte dei rapper italiani (Bassi in testa) cantano "1 per i soldi, 2 per lo show", fino a dedicare al business (seppur sano) il nome d'una crew. Invece Sparo a queste cose non ci pensa, lui fa semplicemente quello che sa fare meglio, l'hiphop, e ci regala una perla unica del funk romano. La maggior parte dei pezzi sono introdotti da skit parlati o musicati, di cui i migliori sono sicuramente "King skit" e "Jake La Motta Skit", inoltre le canzoni sono stupende. Non si tratta di gangsta, anche se il nome dell'artista lo darebbe a pensare, si tratta di puro amore per questo genere. E per la musica in generale. E per Roma. "Buongiorno a?" è insieme a "Il cielo su Roma" dei Colle Der Fomento forse la miglior canzone dedicata a Roma, ma non si limita a Roma, "Buongiorno a?" è dedicata a tutti, "alla gente che fa, alla gente che sa, a tutti quelli che rendono grande la mia città, a chi sa quello che fa e a chi non lo sa ma qualcosa fa". E' una canzone anche struggente volendo, e da qui Sparo si apre sempre di più all'ascoltatore.
Rabbia, odio, amore e soprattutto tanto stile, come ci dimostra "Che Tocca Fare" con un sublime Danno e un Mastino Fresco in gran forma. Ma il cd raggiunge l'apice con il duetto Sparo-Cina (Amir) con "Quando Eravamo King", si parla dei loro bei tempi passati tra bombolette e scazzi e primi passi nell'hiphop, mi sembra che lo stesso Amir l'abbia rispolverata con Mr.Phil nell'ultimo cd. Ma se qualcuno critica Sparo lui non lo ascolta, e "Non ti ascolto" è un gran pezzo.

Che dire? come si può dare un voto a quest'opera d'arte? Dopo una serie di grandi dimostrazioni stilistiche da "La mia strada" a "SuperScialo" Sparo dedica alla musica la bellissima "Canzoni 2000", davvero interessante: Sparo fa una cosa che in pochi avevano fatto prima, ci permette di entrare con sguardo critico nella mentalità del rapper anonimo, che magari chillosà un giorno sarà davvero qualcuno e ripudierà le sue radici.
Dopo l'"Outro" mi vien voglia di parlarne a qualcuno, e seguo un bel consiglio per parlarne a voi. Mr.Sparo, un Signor Rapper... Tutta Sostanza non ha bisogno di altri complimenti per dimostrare ciò che è: unico. Quindi dedico a tutti voi l'anima di Manero, e vi lascio il terreno di gioco
ma prima di giudicare questo grande album, ascoltatelo...
merita.
questo è hiphop... "lascia che continuino a chiamare il tuo suono rumore"
Mastino Fresco, "Che Tocca Fare"
Prego siòr e siòre.

Carico i commenti...  con calma