1996...

R: Oh Carissimo come stai?

L: Tutto bene va, guarda che ti metto, questo è una bomba! Roba elettronica...

R: Sarebbe?

L: Squarepusher, uno nuovo, uscito da poco, pare sia il protetto di Aphex Twin.. Oh Aphex Twin ce l'hai presente ? Quello che fa muovere il culo a un botto di gente!

R: E come no, metti metti... Sarà solita roba underground fatta male...

L: Ma no fidate, questo farà successo. Pensa che fa jazz misto a elettronica

R: Minchia!

E vai va... Parte il cd... guardo il Booklet, "Squarepusher Theme"... Subito penso alla poca originalità del titolo, poi mi soffermo ad ascoltare. Sembra jazz, ma condito da una batteria elettronica che segue tempi dispari, distorti, suoni incastrati perfettamente, ritmo che ti manda in pappa il cervello e ti trasporta in un altro mondo, la mente malata di questo genio gallese. . .

"Cazzo L. ci sa fare questo..."

"Aspetta aspetta..."

E arriva l'assolo di basso, ultratecnico, ma quella tecnica che incastrata in quel modo ci sta, che ti fa pensare che non sia il solito pirla che campiona due cazzate in fila e si sente figo. Questo ha stile. La seconda traccia mi fa chiudere gli occhi e pensare a una distesa di alberi cupa, la mente viaggia mentre riapro gli occhi e scruto il mio amico.

"Cazzo, ma questo mi sembra pure meglio di Aphex Twin..".

E non mi sbaglio. La traccia 3 ricorda atmosfere alla Massive Attack, piu schizzate ritmicamente. Ne deve aver sentita di musica sto pischello. Le tracce seguenti sono un mix di schizofrenia pura, un incastro di suoni che spaziano dalla Jungle alla musica da club, passando anche per melodie tipicamente latine (Smedley's Melody).

Non c'è che dire, come primo lavoro non è affatto male. E non so se saprà fare di meglio. E invece...

Carico i commenti...  con calma