I bostoniani SSD o meglio gli SS Decontrol sono una delle tante band della scena Hardcore Straight-edge degli anni ottanta rimasti nell'ombra.
L'album "The Kids Will Have Their Say" uscito nel 1982 celebre per la ribelle copertina, è strutturato nella più semplice maniera: composto da rumorosi accordi, da una pesante batteria ed un cantato fatto di urla rabbiose.
Le canzoni sono molto corte, tutte sfiorano il minuto, fortunatamente nel disco ne sono presenti diciotto, ma molte sono così simili tra di loro che malapena si riescono a distinguere l'una dall'altra.
Tra il mucchio comunque emergono "Fight Theme" la loro più celebre traccia, la fantastica title-track "The Kids Will Have Their Say" o la scatenata "Teach me violence" di soli quarantadue secondi.
Se un difetto dovesse essere elencato in questo lavoro è proprio la monotonia delle tracce. Molte delle canzoni sono cadenzate e lente, accompagnate dalla stonatissima e lamentosa (nel suo modo caratteristica) voce del cantante. Non c'è affiatamento, l'album scorre e l'ascoltatore sta ad aspettare che finisca, sperando ad un improvviso colpo di scena, ma in questo caso vanamente. I ritmi non sono capaci a trascinare da nessuna parte il pubblico, ma riescono solo a frastornare, dato il particolare sound acido e pesante. Tecnicamente gli SS Decontrol non hanno valore, questo non è importante lo sappiamo, ma anche la loro capacità di composizione fatta eccezione delle canzoni sopra citate e altre poche tracce, lasciano pienamente insoddisfatti.
Nella parte ideologica della band, troviamo un pieno disgusto verso la droga e l'alcool, come è costume per le altre band dell'hardcore positivo, un attacco alla società, alla polizia violenta e un inno al potere per il popolo sottomesso dalle istituzioni. "The Kids Will Have Their Say" come gli stessi SSD è rimasto un album semi sconosciuto, in questo caso le spiegazioni sono percepibili.
Non ho altro da aggiungere, l'album non è tra i miei preferiti e credo che ci siano molti altri lavori che dovrebbero essere acquistati prima di questo.
Carico i commenti... con calma