I Stars Like Fleas sono un collettivo musicale New Yorkese  che ruota intorno ai polistrumentisti Montgomery Knott e Shannon Field.

"The Ken Burns Effect", terzo lavoro del 2008 è stato una grandissima sorpresa. Il duo accompagnato in questo lavoro da musicisti del giro dei Mercury Rev, Fiery Furnaces, TV On Radio propone un moderno folk sperimentale, un folk metropolitano figlio della Grande Mela e dei suoi  mille volti.

Brani dalla struttura libera che scivolano dolcemente, senza traumi, in divagazioni sperimentali che vanno dal jazz, all'elettronica minimale, all'ambient  moderna psichedelia fino ad arrivare a lidi post rock. Un moderno folk progressivo.

Robert Wyatt, anche per la voce di Knott è il primo termine di paragone che mi viene in mente. Il migliore Wyatt che respira a pieni polmoni l'aria della metropoli e si lancia nella sperimentazione come da ormai molti anni non accadeva.

I colori grigi e rosa di Canterbury si lasciano sedurre dalle insegne luminose di New York.

Un giovane Wyatt balla con la tribù urban folk dei primi Animal Collective.

Musica dolcemente dilatata, una bolla da sapone colorata da imprevedibili inserimenti di fiati, pianoforte, violini, field recording. Bolla di sapone che vola fino a territori cari ai mai dimenticati Talk Talk.

Un grande disco che ad ogni ascolto rivela sempre nuovi particolari.

Carico i commenti...  con calma