TRA FINZIONE E REALTA'
Jeff Scott Soto - voce
Michael Matijevic - voce
Zakk Wylde - chitarra
Jeff Pilson - basso
Jason Bonahm - batteria
Steel Dragon: band messa su per il film "Rock Star" del 2001 reclutando alcuni dei migliori artisti della scena hard & heavy.
Line - up quindi inedita, ma quando c'è talento i risultati vengono fuori quasi in modo matematico, e qui di talento ce n'è eccome: Jeff Scott Soto (che interpreta la maggior parte dei pezzi) è ormai da decenni sinonimo di garanzia, vantando collaborazioni con una vasta gamma di artisti (uno su tutti Yngwie Malmsteen), voce semplicemente devastante; non è da meno Michael Matijevic, leader degli Steelheart, altra bestia da palcoscenico; Zakk Wylde non ha bisogno di presentazioni, ex chitarrista di Ozzy Ousbourne e attuale leader dei Black Label Society, è uno dei migliori in circolazione; al basso c'è Jeff Pilson, già bassista dei Dokken, di Ronnie James Dio e dei Foreigner; e infine Jason Bonahm, figlio del leggendario John dei Led Zeppelin, che si destreggia piuttosto bene alla batteria, buon sangue non mente (tra l'altro Wylde,Pilson e Bonahm parteciparono come attori al film in qualità di membri della fittizia band).
Veniamo ai brani. "We All Die Young" è l'unico brano interpretato da Michael Matejevic, è una cover degli Steelheart, del tutto rivisitata è addirittura meglio dell'originale, una power ballad da pelle d'oca. "Stand Up" vede un Jeff Scott Soto da premio oscar: le urla che introducono il brano e quello che anticipa l'assolo di Zack Wiyde sono da manuale dell'hard rock; sulla stessa scia è anche "Blood Pollution" nella quale è Bonahm a dare bella dimostrazione del suo talento nell'intro ma Soto e Wylde gli rubano la scena nel prosieguo, grandiosi. "Long Live Rock & Roll" e "Livin 'The Life" sono due classici brani hard rock stradaioli, sudici, sfacciati, dal coinvolgimento garantito; infine "Wasted Generation" sembra uscita dal repertorio dei migliori Motley Crue (ah che bello respirare il sapore di quegli anni.. lacrimuccia).
Peccato che non abbiamo dato un seguito all'esperienza "Rock Star", c'erano tutti i presupposti per fare bene. Comunque quello che ci hanno dato gli Steel Dragon, veri o fittizi che siano, è di valore assoluto.
Concludo lanciando un sondaggio/proposta: i Velvet Revolver sono alla ricerca di un cantante, Jeff Scott Soto non farebbe al caso loro ?
Carico i commenti... con calma