Volevo aprire una piccola parentesi intitolata "Basta Tristezza" indispensabile dopo le ultime recensioni di Cranes e Cocteau Twins! Si, è vero che sono "dark inside" ma non solo.

Sabato durante la solita, periodica, riclassificazione cd mi è capitato questo degli Stereo MC's per le mani ed un bel sorriso pieno di gioia mi si è dipinto sul volto. "Connected" rappresenta una splendida fusione fra Hip Hop, Funky, Rap, un capolavoro, quando ancora questi generi non erano monopolio di qualche scalzacane con i catenoni ed i pantaloni larghi.
È pura gioia di vivere, non un pezzo fuori posto, non una pausa.

Il disco si apre così proprio con "Connected", AhhhhhhA? Un muggito? ed un attacco fulminante "Something ain't right/I'm gonna get myself/I'm gonna get myself/I'm gonna get myself connected/I ain't gonna go blind/For the light which is reflected /I see thru you" nessun muscolo può sottrarsi al movimento.
Segue la funkyssima "Ground Level".
Tutte le tredici tracce sono amalgamate perfettamente per non dare mai spazio ad un cedimento: "Everything", "Sketch", "Fade Away" ci accompagnano piene di ritmo a "Step It Up", "To the left/to the right/Step it up/Step it up/It’s alright"... positivismo eccessivo? Perché no! Se "Creation" è la traccia più morbida ed ipnotica del disco "The End" chiude il cerchio piena di carica e la tentazione di premere il repeat è assolutamente irresistibile.

Emotivamente posso sintetizzare quello che è per me "Connected" nello spazio di una serata... ad una festa, una di quelle feste dove c'è l’amico che ha l’impianto e si mette su la musica che piace a tutti, una di quelle serate perfette qualche mese prima di diventare "grande", di assumerti delle responsabilità lavorative ed affettive...
Ricordo che "Connected" girò tutta la sera ed io non volevo più smettere di ballare e non volevo che diventasse più giorno!

A dire il vero quell'emozione mi arriva ora che sto scrivendo come una coltellata... oddio mi sono intristita... Sindrome di Peter Pan? Mi sa che ce l'abbiamo in parecchi!

Carico i commenti...  con calma