L’elicottero che lo avrebbe dovuto condurre a Chicago si schiantò su una collina pochi minuti dopo il decollo la notte del 27 Agosto 1990. Così ebbe tragicamente fine l’esistenza di Steve Ray Vaughan, uno degli artisti più rappresentativi del blues anni 80”.
Steve nacque il 30 Ottobre 1954 a Dallas, scoprì la chitarra a otto anni grazie a suo fratello Jimmy, che già da ragazzo era una amante della sei corde. Dopo alcuni progetti non decollati, ebbe inizio la carriera da Bluesman che vide Steve a fianco dei Double Trouble , spesso ostacolata da un uso sregolato di droghe e alcool: una volta, a causa di uno svenimento improvviso, dovette interrompere la sua esibizione dal vivo per una più che rapida corsa in ospedale.
All’interno del Greatest Hits sono presenti brani tipici del blues anni 80” dove Stevie esprime tutta la tristezza verso un mondo troppo ipocrita e deprimente con riff overdrivati sostenuti dalla sua voce malinconica e dalla grande abilità tecnica dei suoi inseparabili musicisti: i Double Trouble.
Questo Cd contiene inoltre brani più in stile ballata e anche un brano strumentale: la melodica Little Wing (scritta dal grande Jimi Hendrix). Nel suo stile troviamo fusi insieme il classic rock di Jimi Hendrix e il Blues tipico di Memphis come per esempio il sound del grandissimo B.B.King. Steve Ray Vaughan è un artista senza tempo, raccomando quindi i suoi capolavori a chiunque voglia iniziare ad addentrarsi in uno degli stili, che insieme al Jazz, ha dato vita al 90% della musica oggi esistente.
Carico i commenti... con calma