Premessa: tranne che per l'ultimo album e poche altre canzoni non conoscevo bene i Subsonica.

Seconda premessa: per un tarantino è alquanto... irritante -e usiamo un eufemismo- seguire un concerto in mezzo a dei baresi pseudo-ultras con tanto di bandiera biancorossa che gridano "uagliò! uagliò!"

Ma sorvoliamo... nella vita c'è di peggio!

Come ho già detto nella prima premessa, conoscevo ben poco i Subsonica; l'idea di andarli a vedere non mi venne due mesi or sono per slancio di passione o per una sconfinata stima nei loro confronti, ma semplicemente perchè mancavano al mio curriculum di concerti. E quindi eccomi ieri ad Andria, in compagnia di un'amica nel palazzetto pieno -pienissimo- a vedere stò popò di concerto.

La principale considerazione che ho tratto alla fine è questa: il tastierista / organista / deejay / qualsiasicosasia è un pazzo! Scatenato e sempre presente. Ieri oltre a lui i Subsonica sono stati ben poco. Il cantante, Samuel -si chiama così?- ha più volte ripetuto durante il concerto che non aveva voce e che avrebbe potuto dare molto di più.. simpatico si, ma non si sentiva una mazza! Vale lo stesso discorso per basso e chitarra: più volte durante il concerto ho avuto la sensazione che la situazione fosse solo voce-batteria-tastiera. E anche il chitarrista se n'è uscito ad un certo punto dicendo "Scusate, abbiamo dei problemi!".. insomma, a sentire loro sembrava dovessero fare uno schifo!

Invece alla fine considerato tutto ciò non se la sono cavata male. Ottime le coreografie, gli effetti di luce, la "gabbia" che si alzava ed abbassava davanti e dietro ai nostri, tutto ciò creava un'atmosfera molto sentita, energica. Energia che si è scatenata nel pogo sfrenato in "Liberi tutti", "Piombo", "L'odore" e "Tutti i miei sbagli", usata per chiudere la serata. Particolarmente significativo è stato il duo eseguito in rapida successione "L'ultima risposta/Ali scure", forse le canzoni meglio eseguite ieri sera, in cui i Subsonica hanno raggiunto il picco della mia ammirazione.

In definitiva..

Non sarà la band per cui impazzirò per i prossimi 10 anni, non mi strapperò i capelli per vederli un'altra volta in concerto, ma alla fine nonostante tutte le difficoltà la loro porca figura l'hanno fatta.

Ah... "L'eclissi" è davvero un album cazzuto!

Tre stelle e tutti a casa.

Carico i commenti...  con calma