Per i cultori dell'hardcore i Suicidal Tendencies si erano venduti molto tempo prima del 1999, anno di uscita di 'Freedumb'. Chi ha una mentalità più aperta non esiterà a scorgere la loro evoluzione, il sound sapientemente raffinato nei sedici anni che distanziano l'omonimo 'Suicidal Tendencies', senza mai perdere quella grinta che li aveva caratterizzati fin dal lontano 1983.
Il disco è fluido, c'è una sostanziale coerenza nelle tracce (eccezion fatta per l'ultimo brano, Heaven, il quale rimane comunque in tema se non col resto delle canzoni almeno col nome del gruppo), il che non significa che 'Freedumb' sia un unica canzone riprodotta col copia-incolla per 14 volte di fila, cambiando soltanto i titoli. In primis la batteria non è mai uguale, non sono due bacchette frullate sui rullanti mentre il piede convulso del drummer si consuma a pestare la grancassa. Niente di tutto questo. Il basso emerge e si distingue dalla chitarra; in molte canzoni abbiamo due voci che si sovrappongono: i Suicidal Tendencies hanno fatto in modo che il sound non fosse piatto, riuscendoci alla perfezione.
'Freedumb' è potenza e volontà insieme, è il frutto di una crescita non solo musicale dei Suicidal Tendencies. Il nome del gruppo a questo punto non rende loro più giustizia: non c'è più il desiderio di morire, la tendenza suicida dell'inizio carriera. La musica non è più un lugubre lasciarsi andare, un lento, doloroso requiem.
"When I don't know what to think
Then I don't know what to say
When I don't know what to do
I still do it anyway
So if I sound confused
You're listening all wrong
I take it piece by piece
And I cut what gets too long"
(dal brano "Half Way Up My Head")
I Suicidal Tendencies hanno deciso di esserci, si rendono presenti in una scena alla quale sentono ancora di appartenere. Una scena musicale, quella HC ("We Are Family"), con tutte le tematiche ad essa inerenti (il disagio espresso nelle parole di "Naked"). Ma non solo. I ST si rivolgono a tutta l'America, tutto il mondo occidentale nella title track, consci dell'assenza di libertà del loro paese: "Peace through politics - is a fallacy that does not exist [… ] Where's your freedom?"
Scream out: questo è il modo in cui i Suicidal Tendencies hanno deciso di lottare. Vi sembra un modo stupido? Ascoltate quest'album, quando vi svegliate o quando siete imbottigliati nel traffico mattutino mentre andate in uffico. Vi farà sentire subito meglio.
Carico i commenti... con calma