Sono passati ormai 4 anni da "Underclass Hero" che aveva deluso i due terzi dei fan, che come me gli aveva amati con " Does This Look Infected " e "Chuck" che continua a rimanere l'apice indiscusso.
Dopo quella delusione, avranno capito che non è, la strada giusta da percorrere? fortunatamente SI !, un disco,per loro veramente "nuovo", di passi falsi ce ne sono "What Am I to Say" e "Exit Song", che secondo me,con le atmosfere cupe e dark, non ci azzeccano tanto, ma tralasciato questo il disco risulta molto godibile.
Già dall'opener "Reason to Believe" si sente che il disco è diverso dagli altri, anzi la parte iniziale potrebbe, a mio avviso essere messa, come colonna sonora di un film horror.
Ci sono tracce, che non abbiamo mai sentito da parte loro, "Time for You to Go" e "Baby You Don't Wanna Know ". Ma, non mancano i pezzi più spinti come la stupenda title track nonchè ottimo singolo " Screaming Bloody Murder ".
"Blood in My Eyes" potrebbe essere messa tranquillamente in "Chuck", con il suo ritmo quasi metal.
Se con "Jessica Kill " e "Back Where I Belong " il ritmo cardiaco aumenta, ci si ferma con la commovente "Crash" che risulta essere, una delle più piacevoli del disco, che questa volta, colpiscono il bersaglio.
E, con non citare la triade composte da "Holy Image of Lies" - "Sick of Everyone" e "Happiness Machine" , anche se secondo me, non ha senso ascoltare queste tre canzoni separate, a più senso ascoltarle, tutte e tre assieme, come un'unico brano.
In questo disco, si vede la prima apparizione di Tom Thacker, che si è unito dopo, averli accompagnati in diversi tour, ma che ovviamente non eguaglia, la bravura di Dave Baksh.
Tirando le somme è un'ottimo cd, leggendo un po su internet, viene definito il migliore disco dei Sum , sinceramente lo metto in secondo posto, preferisco "Chuck" ma , risulta molto più godibile dei primi lavori della band.
Spero per il futuro.
Carico i commenti... con calma