Dopo "Mezmerize", i S.O.A.D. hanno deciso di meravigliarci con un altro capolavoro, "Hypnotize", che poi, unito al precedente sarebbe un doppio CD, "Confondi" (Mezmerize) e "Ipnotizza" (Hypnotize). Questo nuovo album che, come il titolo dice, avrebbe dovuto ipnotizzarci, in parte credo di sia riuscito.

L'album si apre con "Attack", canzone che riprende più o meno lo stile di "Prison Song" di Toxicity, con ripetizioni un pò noiose e ritornelli poco originali, nonostante tutto, questa canzone riesce ad inserirci nell'atmosfera delle 11 canzoni che seguiranno. "Dreaming" la seconda, canzone molto dura, che assomiglia molto a "Cigaro" di Mezmerize, con numerosi ed elettrizzanti cori che si alternano formando un'atmosfera di scorrevolezza, sprattutto verso la metà della canzone, quando i duri giri di chitarra elettrica lasciano spazio alla melodosia voce di Daron che porta le note su di un'atmosfera sublime, quasi come faceva Serj in "Chop Suey!" quando cantava "i, cry, when angels deserve to die".

"Kill Rock 'N' Roll" canzone che sinceramente non mi ha molto entusiasmato, nonostante fosse molto orecchiabile e melodiosa, poco originale comunque. "Hypnotize" che da il nome al disco, si presenta all'altezza di essere una delle prescelte, non è molto dura come suono, cantata benissimo e adattissima nel suo contesto, ha superato tutte le aspettative, e inoltre non poteva non uscire come primo singolo del CD. "Stealing Society" è una delle canzoni più brutte di questo Album, simile ad "Attack", stesse osservazioni fatte per quest'ultima valgono anche per questa. "Tentative" che all'inizio può sembrare abbastanza noiosa man mano che i secondi del lettore avanzano questa traccia si fa sempre più bella fino ad arrivare alla perfezione dell'ultimo minuto dove l'atmosfera si calma, riprendendo lo stile di "Dreaming".

"U-Fig" si apre nella perfezione e si chiude nella perfezione assoluta, cantata interamente da Serj e con Daron e nel ritornello accompagna questa melodia forte e azzeccata al 100% in tutto. "Holy Mountains" è forse la più bella dell'Album, riprende interamente lo stile dei cari vecchi System di "Toxicity" forti colpi di batterie e scariche di chitarra che trasformano tutto in suono, anche un colpo di martello che si sente fuori dalla tua stanza, questa doveva, secondo me, essere pubblicata come singolo, assolutamente. Numero 9 "Vicinity Of Obscenity" sfiziosa, e troppo, assolutamente troppo commerciale, non c'è molto da descrivere visto che la canzone è sempre tutta uguale, come anche quella che segue, "She's Like Heroin" interamente banale e senza uno scopo.

Ed ecco ad arrivare ai due capolavori di qeusto album, Numero 11 "Lonely Day", se questa non è una delle migliori canzoni dei System domani mi cambio nome in ASDRUBALEVERCINGETORIGE, "Lonely Day" è una canzone calma, per quanto i S.O.A.D. possano arrivare a fare canzoni calme, è cantata interamente da Daron, e qui Serj suona la chitarra acustica, melodia celestiale, bestiale, magnifica, P-E-R-F-E-T-T-A! Niente più da dire.

"Soldier Side" di cui avevamo già avuto modo di averne presentazione nell'intro di Mezmerize, è una delle predilette a diventare leggenda, se dovessi fare un mix con le migliori canzoni dei System questa ci sarebbe sicuro, senza pensarci due volte, "welcome to the soldier side where there's no one here but me, people all grow up to die, there is no one here but me" ("benvenuto nel lato del soldato dove non c'è nessuno qui tranne me, tutte le persone crescono per morire, non c'è nessuno qui tranne me").

Comprate questo disco, ne vale la pena.

Carico i commenti...  con calma