Si lo so, ce ne sono tante di recensioni di questo album, però volevo recensire qualcosa dei SOAD, per far capire quanto siano sopravvalutati sti tizi e quale disco migliore di "Hypnotize" ?
I System of A Down quando hanno fatto uscire il loro grezzissimo (ma per questo decente) esordio, diciamolo sinceramente non se li cagava nessuno, poi hanno fatto quello pseudo-colosso (non so cosa ci sia di diverso dall'esordio) di "Toxicity" e allora è partito il ciclone-SOAD: sono i migliori, i più tecnici, i più innovativi, i più più più più.. il più un paio di palle, la gente è arrivata a definirli i migliori del nu metal, quando non si sono neanche accorti che il nu metal e i System of A Down sono due cose profondamente diverse, il primo è un movimento nato con i Korn e i Deftones e proseguito per varie strade con Incubus, Limp Bizkit, Soulfly, Slipknot e Coal Chamber per citare i più noti, i System of A Down si sono voluti affibbiare l'etichetta di band nu metal agli inizi e poi quando il genere non era più in voga, se lo sono subito tolto di dosso questo benedetto "nu metal".
E i System of A Down di oggi se ne escono con questi tipacci di album, sto "Hypnotize" e il suo degno compare "Mezmerize" sono utili a loro stessi perché sinceramente si tratta solo di una mistura di pseudo-metal, pop rock, folk armeno e ska (non dimentichiamolo mai, il basso dei SOAD è sulle linee dello ska (!!!!!!!!!!!!), genere che col metal non c'entra un fico secco). Ma allora come se lo so meritati stò 2 thetrooper ? vi chiederete voi (gentili e sempre tosti) lettori, bè insomma un po' perché siamo sotto Natale e poi perché non tutto è da buttare alle ortiche, perché ci sono buoni pezzi che seppur assurdi e pazzi per struttura, riff e voce (ma non glielo staccano il microfono al chitarrista ? Che cazzo canta a fare lui, se hanno Tankian che dopotutto non è l'ultimo arrivato in questa specie di Zecchino D'Oro) si lasciano ascoltare, sto parlando di "Dreaming", "Kill Your Rock n' Roll", "la title-track, "Soldier Side" (ma è un mandolino o la chitarra?), la poppissima "Lonely Day" e naturalmente la sensatissima con un testo che più bello non si può "Vicinity Of Obscenity".
Quindi cari System Of A Down qui bastava un semplice Ep, ci mettevate sti 6 pezzi più "BYOB" di "Mezmerize" (l'unico pezzo decente.. quel disco si che si merita 1) e vi prendevate meno soldi dai vostri fan e forse thetrooper vi metteva 3 stelle. Un'altra cosa per quanto riguarda i testi: smettetela di giocare ai rivoluzionari in giacca e cravatta perché ormai non ci casca più nessuno, per me la politica è una cosa seria e solo abilmente deve entrare nella musica, sennò vi ritrovate come i Rage Against The Machine (musicalmente non li tocco per niente perché sono ottimi), anche loro finti-rivoluzionari che contemporaneamente pubblicavano dischi su una multinazionale americana. L'unico che mi ha un po' emozionato nei System of A Down è sempre stato il batterista, quello spacca e sa essere velocissimo, gli altri sono 3 pagliacci del circo Takimiri (un circo che viene sempre d'estate dalle mie parti e che fa più o meno 3 spettatori alla serata e uno di quelli sono io).
P.S.: lo so la rece è un po' schifosa, però non mi viene più bella quando parlo dei SOAD... giudicate voi.. lo so che ci sono un sacco di parentesi, ma a me piacciono !
Carico i commenti... con calma