Un bel giorno, leggendo XL, nelle classifiche dei dischi vidi una foto di 4 uomini, i System of a down.
Dall'immagine mi sembrava fossero dei musicisti world, ma non mi ero reso conto che mi stavo sbagliando di grosso... Diversi mesi dopo, un mio amico mi fece ascoltare B.Y.O.B., una tra le più belle canzoni dei SOAD, che si trova in Mesmerize. L'amico però mi disse che il loro album più bello era Toxicity. Così andai subito a fare l'acquisto e lo ascoltai immediatamente arrivato a casa.
Le emozioni che mi ha lasciato sono indescrivibili. Il bello di questo gruppo è che parte con riffoni durissimi per poi improvvisamente addolcirsi. Ogni canzone dà una gran carica e un'incazzatura tremenda. A mio giudizio, le più belle sono Prison Song, Chop Suey!, Toxicity, Psyco, Aereals. Quest'ultima d'improvviso s'interrompe per dare spazio alle origini armene del gruppo.
Toxicity è un'iradiddio di psichedelia e rabbia. All'inizio di Prison Song sembra che canti Sean Paul! Atwa inizialmente sembra una ninnananna, poi si rivela una tempesta emozionale. Chop Suey! prima non sembra metal, poi però.... Psico è proprio psicopatica ma fantasica.
In conclusione un album controverso e malato, ma indispensabile.
Carico i commenti... con calma