Finalmente esce in cd il capolavoro assoluto dei Talking Heads, il disco live che racchiude l'essenza dei loro primi quattro lavori, dalla lucida pazzia di 77 all'epica psichedelia di Remain In Light.
The Name Of... contiene il meglio di questo leggendario gruppo, ed era un vero peccato che questo lavoro fosse diventato pressoché introvabile.
Diciamo subito che questa nuova veste è molto appetibile, ci sono ben 15 tracce in più rispetto al disco originale!
E' un vero piacere ascoltare queste canzoni, questi classici, e rendersi conto di quanto è geniale il modo di cantare di Byrne e di quanto è profonda la sua arte.
Personalmente considero questo disco come uno dei migliori live della storia del rock, e non solo per com'è suonato, ma anche perché è la più chiara testimonianza dell'evoluzione del suono che la band aveva sviluppato in quegli anni.
Il disco segue cronologicamente questo progresso, nel primo cd si ritrova l'incredibile suono tra lo psicopatico e la logica ferrea della matematica dei primi due lavori per arrivare a quell'inquietante atmosfera che costituiva l'ossatura di Fear Of Music.
Il secondo cd invece inizia con la classica "Psycho Killer" (presente anche nel primo) ma si capisce subito che tutto è cambiato, la formazione non è più quella basilare, nella line-up ci sono anche Belew, Nona Hendrix, e tutti quei musicisti che aiutarono Byrne a realizzare il viaggio più incredibile della sua carriera che si concluse con quel terremoto sonoro di Remain In Light che ridefiniva tutti i confini e i generi musicali.
Ascoltare questo disco è un esperienza emozionante e gratificante.
Per chi non lo avesse mai ascoltato, un consiglio: prendetelo subito non lasciatevelo scappare, compratevi questo disco, v'insegnerà tante cose sulla magnificenza del rock'n'roll!!
Carico i commenti... con calma