La seconda metà degli anni ottanta, rappresentò moltissimo per la musica e il metal in particolare. Fino a poco prima, tutte le Trash-metal band prediligevano nella loro proposta sonora, l'impatto alla tecnica, finchè, nel 1986 qualcuno decise di proporre un lavoro che, si era metal, ma enfatizzava l'aspetto tecnico (quindi, tanti cambi di tempo, il basso non più relegato a ruolo di contorno ecc...), insomma, un lavoro molto cerebrale che dimostrava come anche il metal, già esistente in varie forme, potesse essere colto attraverso una di esse. Tutto ciò, che venne denominato in seguito dalla critica Techno-trash, a nome Watchtower. Di li in poi, l'influenza dei già citati texani colpì come febbre molti musicisti in svariate zone dell'emisfero che a loro volta cercarono di esprimersi musicalmente, attraverso i dettami di cui prima.
A distanza di due anni, con l'avvento del 1988, molte band (Deathrow, Realm, Sieges Even, Mekong Delta, Blind Illusion ecc...) sfornarono su quella scia, opere molto belle e significative. Una di esse, è proprio questo Master Project Genesis (seconda ed ultima uscita) dei Target, combo belga dedito ad un bellissimo Techno-trash, a detta di me medesimo, uno dei migliori dischi di Trash tecnico più belli quanto sconosciuti mai partoriti nella storia del metal.
La proposta del combo in questione, è molto equilibrata, in quanto, il drumming è abbastanza vario e dinamico, ma mai fine a se stesso; il dialogo tra le due chitarre, veloci ed intricate, sempre li a rincorrersi l'un l'altra, è superlativo; il basso, dal suono un po' meccanico, è sempre in evidenza, e, la prestazione vocale, strutturata su toni piuttosto alti (si parla di Techno-trash, e, cantati di questo tipo sono peculiarità di esso), è molto buona, anzi, una delle più riuscite nel genere. La qualità di registrazione, considerando che la prova risale al 1988, è ottima.
Peccato che in seguito, dei Target, non si seppe più nulla. Dal mio canto, spero che "qualcuno" o "qualcosa" prenda le redini dell'operazione ristampa, in modo tale che questo piccolo gioiellino venga riscoperto.
Carico i commenti... con calma