Tarja Turunen è una cantante lirica finlandese, nota come ex-vocalist dei Nightwish e per la carriera solista che fonde elementi di musica classica e metal sinfonico. Ha avviato la sua carriera con i Nightwish e prosegue come solista dal 2005.

Ex-vocalist dei Nightwish (uscita dalla band nel 2005), soprano riconosciuta per timbro e tecnica; discografia solista con album come My Winter Storm, What Lies Beneath e Colours in The Dark.

Le recensioni presenti lodano quasi all'unanimità la qualità vocale di Tarja e la cura produttiva dei suoi album, pur rilevando incoerenze stilistiche e una tendenza alle ballate che talvolta frenano l'aggressività metal. I collaboratori e gli ospiti sono citati come punti di forza; Colours in The Dark è indicato come il lavoro più convincente della sua carriera solista nei testi qui raccolti. Nel complesso i giudizi vanno dalla sufficienza al plauso, con osservazioni critiche ricorrenti sulla coesione stilistica.

Per: Lettori interessati al symphonic metal, al crossover classico-rock e fan di Tarja

 Il disco che recensisco, il secondo da solista dell'ex vocalist dei Nightwish Tarja Turunen, è un lavoro ambizioso.

  Scopri la recensione

 La carriera solista di Tarja e l'attaccamento della cantante ai propri studi classici, nonché i suoi presunti e sicuramente infondati atteggiamenti da star, sono stati il pomo della discordia che ha convinto Tuomas Holopainen ad allontanarla dai Nightwish.

  Scopri la recensione

 Grande Tarja.... grande ritorno... speriamo di vederla nel 2008 in Italia.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 7511 Risoluzione: 126 x 84
Chi conosce Tarja?
Carico...