I Nightwish hanno fatto un errore colossale a mandarla via. Poveretti. Lei con questo album cercava il riscatto, la ricivincita e l'ha ottenuta. Mentre la sua ex band faceva uscire un album meno che mediocre con una cantante che valeva meno della metà di Tarja, la regina dei ghiacci finlandese ha fatto un album costruito sulla sua voce. Ottimo a dir poco.
L'album è un concentrato di delicatezza ed aggressività, di archi e chitarre, di melodie quasi da musica classica e di incursioni di elettronica e metal qua e la al momento giusto.
Il riassunto migliore di quello che ho detto è la canzone d'apertura dell'album "I Walk Alone" dove si intrecciano archi, chitarre e suoni elettronici che valorizzano al massimo la voce di Tarja. Poi si passa a canzoni fatte completamente da archi dove la voce di Tarja svetta imperiosa (esempio The Reign, a mio parere la migliore). Ci sono anche canzoni dall'impostazione metal dove le chitarre si fanno nervose (esempio Ciarana's Well) che fanno ricordare che Tarja si sa destreggiare alla grande in ogni genere su cui si va ad appoggiare la sua voce.
Infine credo che questo lavoro sia ottimo peccato per la cover di "Poison", famosissima canzone di Alice Cooper, che non rende giustizia alla splendida voce di Tarja. Emozioni a non finire. Questo album ha poco a che fare con le sonorità dei Nightwish. E mi dispiace dirlo, ma meno male che è così....
TRACCE:
- ITE MISSA EST (INTRO) 6,5
- I WALK ALONE 7
- Lost Northern Star 7
- SEEKING FOR THE REIGN 6,5
- THE REIGN 8,5 (MIGLIOR TRACCIA)
- THE ESCAPE OF THE DOLL 6,5
- MY LITTLE PHOENIX 7
- DIE ALIVE 7,5
- BOY AND THE GHOST 7
- SING FOR ME 8
- OASIS 6,5
- POISON 5,5 (PEGGIOR TRACCIA)
- OUR GREAT DIVIDE 7
- SUNSET 6,5
- DAMNED AND DIVINE 7
- MINOR HEAVEN 7,5
- CIARANA'S WELL 7,5
- CALLING GRACE 7
Carico i commenti... con calma