Ho cominciato ad ascoltare "Adventure", qaundo ho inziato ad amare "Maqruee Moon". Non mi aveva colpito molto, sì, belle alcune canzoni, ma mica come quelle del primo album. Poi adesso: l'illuminazione. E' stata così grande l'evidenza che in verità Adventure non era da meno del loro capolavoro che sono rimasto allibito. Lo so, è una posizione discutibile. E' ovvio che l'album che ho rivalutato così in fretta è uscito sulla scia della pietra miliare, ma c'è qualcosa in esso che tiene il tono del primogenito. E' un lavoro compatto, così breve quanto espressivo. Ci sono tutti gli ingredienti di "Marquee Moon": la voce di Verlaine fusa coi toni acidi della sua chitarra dai riff quasi arabeggianti, che smentiscono la classicità della seconda chitarra. E' un album sottovalutato, all'ombra del fratello maggiore. Ma la cosa non è giustificata, perché non c'è una canzone che stona, sono tutte belle, dall'inizio alla fine. Formano un'armonia suprema, nel loro sussiguirsi. E poi i testi. Sono delle poesie, delle vere e proprie poesie.

La psichedelia non dev'essere un osceno suono incomprensibile all'orecchio umano, una depravazione acustica, una violenza. Si può penetrare nell'anima umana molto più facilmente, in modo più dolce, come hanno fatto i Television coi loro due primi album. La mia l'hanno conquistata. Dopo ogni ascolto vengo afflitto da un senso di leggerezza pienamente umana. La loro musica ti socchiude gli occhi in modo che vedi solo cose belle, cioé quelle a cui val la pena di rivolgere lo sguardo. Dopo mezz'ora di Televison io mi sento come dopo aver letto 'lo Straniero'. Tom Verlaine è Mersault che sta in prigione, sopra Algeri, da dove si vede il mare, rapito dalla visione del sole che tramonta.

Foxhole è a dir poco incazzata. Carried Away trascinante. Ain't that Nothing distaccata. The Fire mistica. E così via. Ogni canzone del primo album si specchia in una del secondo, ma non fanno mai coppia fissa. Le impressioni che generano queste melodie sono mutevoli ad ogni ascolto. Non a caso quando mi faccio di "Adventure" o "Marquee Moon", mi pare sempre d'ascoltarli per la prima volta.

Dunque, abbiate il coraggio di intraprendere questa Avventura, col caro vecchio Tom.

Carico i commenti...  con calma