Sono le 17,30 circa e mi affretto a preparare lo zaino con tutto l'occorrente. All'altro capo della Terra di Bari fra i trulli di Alberoberello ci sono i Televeision cacchio! Non voglio perderli. Unica data in italia all'Experimenta Festival. Si dice l'abbiano scelto perchè affascinati dai trulli. Per chi viene da New York come dargli torto, "che artisti 'sti qua" penso alla lettura della notizia. Insomma, salto nella mia 500 sperando che regga al viaggio e passo a prendere la mia compagna, poco avvezza ai concerti e soprattutto ai Television che le ho fatto conoscere per l'occasione.
Arriviamo e chiedo subito dove sia Piazza indipendenza. Da lontano si sente provare. Le mie orecchie mi regalano un sussulto, sono loro cacchio!!! Non ci fanno entrare, allora cogliamo l'occasione per un giretto fra i trulli. Non prima di aver sbirciato Tom Verlaine e compagni. Alla fine si entra, l'ambiente è parecchio raccolto, a mo di anfiteatro, roba per pochi, ma buoni.

Sono da poco passate le 21,30 e finalmente arrivano sul palco quattro ometti sopra i cinquanta senza nessun aria da star.Che artisti. Una gioia fanciullesca si impossessa di me e della mia curiosissima compagna. Si comincia con un brano del loro secondo album del quale mi perdonerete, ma non conosco il nome davvero. Hanno classe da vendere e uno stile unico,e le mie orecchie ringraziano, il pubblico è composto in gran parte da giovani e poi da qualche nostalgico 50enne. Peccato solo che non mi abbiano fatto introdurre la bottiglia della birra penso che ho dovuto tracannarmi in fretta e furia,ma è la terza penso e va bene così... Applausi di cuore.
Il secondo brano è Venus e io sto per squagliarmi con la mia compagna che esclama questa la conosco! Ti assale quella strana sensazione di vedere i tuoi idoli in carne ed ossa... un misto di stupore profondo e disillusione per vederli così umani e quasi banali nella loro fisicità. Ancora applausi i ragazzi sono in un composto delirio intellettuale. Sono i Television mica Vasco.
La serata continua in un atmosfera magica,uno scenario splendido e il destino ci mette lo zampino...la luna piena rischiara l'ambiente. Tom verlaine esclama:"there's a really nice moon tonight". Un brivido mi percorre. Eccola, Marquee Moon con il suo fascino sghembo e minimalista. La voce di Tom è sempre nasale e affascinante anche se sembra aver perduto un po di sprint....ma fa nulla...  Tra un gioiello e l'altro arriva una cover di "Knocking On Heaven's Door" che non ti aspetti. Il concerto si avvicina alla fine. I quattro abbandonano il palco e noi li invochiamo a gran voce per il solito bissss...I Nostri tornano sul palco col loro fare distaccato e sobrio ma profondamente affascinante...e ci propongono una versione di "Satisfaction",che sarà tra il mio lieve disappunto l'unico bissss..ecchecacchio stiartisti... Ma non c'è tempo per le recriminazioni.

Con la gioia di aver visto forse per l'unica volta i Television, in una serata e in una cornice splendida ci affrettiamo a raggiungere l'uscita...c'è il manifesto del concerto da staccare cavolo...La nostra 500 è sempre lì instancabile pronta a ripercorrere la Terra di Bari guidati da una luna più che mai splendente

Carico i commenti...  con calma