Terje Rypdal (born 23 August 1947) è un chitarrista e compositore norvegese, noto per i suoi lavori sull'etichetta ECM che combinano jazz, rock, ambient e elementi di musica contemporanea.

Artista associato all'etichetta ECM; descritto nelle recensioni come polistrumentista (String Ensemble, Soprano Saxophone) e come autore di album sia elettrici sia orchestrali. Collaborazioni e musicisti citati nelle recensioni: Miroslav Vitous, Jack DeJohnette, Palle Mikkelborg, Bugge Wesseltoft, Stale Storlokken, Bjorn Kjellemyr, Jon Christensen, Paolo Vinaccia. Opere sinfoniche citate nelle recensioni: Undisonus Ineo e Q.E.D.

Terje Rypdal è un chitarrista e compositore norvegese noto per l'approccio lirico, sperimentale e spesso sinfonico alla chitarra elettrica. Le recensioni su DeBaser evidenziano lavori fondamentali come Odyssey, Vossabrygg e If Mountains Could Sing. La sua musica fonde jazz, rock, ambient e elementi della musica contemporanea. Ascolti ripetuti sono consigliati per apprezzarne la profondità.

Per: Appassionati di jazz, fusion, ambient, sperimentazione e chitarra elettrica.

 

Terje Rypdal è senz'altro un Artista il cui iter musicale dovrebbe essere attentamente ripercorso per apprezzarne pienamente il considerevole valore innovativo espressivo e creativo.

  Scopri la recensione

 

E' un disco romantico (nel senso storico del termine) da ascoltare ad occhi chiusi, in solitudine, per essere trasportati nelle immense distese della steppa norvegese o per sentirsi per qualche istante come Friedrich di fronte ad un mare di nebbia.

  Scopri la recensione

 

Un musicista atipico, Terje Rypdal.

  Scopri la recensione
Tu e Terje Rypdal
Chi conosce Terje Rypdal?
Carico...