Gli Allman Brothers furono un passaggio di consegne con virile stretta di mano tra un sognatore disilluso della West Coast ed uno schietto maniscalco del Sud americano; un impetuoso voltapagina di una scena musicale che stava subendo un radicale cambiamento. Situazione storico/temporale: inizio del nuovo decennio e tragica fine dei miti - musicali ed ideologici; simbolici ed impersonificati - protagonisti nel precedente.
La musica degli Allman Brothers significò il ritorno alle radici del Blues utilizzando la fantasia dell'improvvisazione, ovvero una rilettura più muscolare ed aggressiva dei voli pindarici espressi nelle Jam psichedeliche dell'Acid Rock.
Il whisky al posto dell'LSD.
Nel 1971 uscì quello che senza alcun dubbio fu il loro miglior disco, mi riferisco al Live "At Fillmore East", registrato durante quattro concerti di fila che tenettero sul sacro palco del teatro Fillmore East di New York City. Ma il mercato musicale, oltre a tentare di fregarci con assurde compilation postume o propinandoci collage di canzoni prese in modo discutibile da concerti diversi, regala spesso piacevoli sorprese. Nel 2003 è stata infatti pubblicata la versione integrale della performance degli Allman Brothers all'Atlanta International Pop Festival del 1970. Ovvero qualche mese prima del sopraccitato Live newyorkese. Ovvero in una delle storiche manifestazioni musicali a cui presero parte anche B.B.King, Jimi Hendrix, Captain Beefheart, Procol Harum, Johnny Winter ed altri personaggioni. Ovvero si gioca in casa - davanti a 600 mila persone - in un'atmosfera che profuma di definitiva consacrazione.
Due date. Il 3 di luglio e le prime ore del 6 luglio. La scaletta complessivamente fu molto simile a quella del Fillmore East, con l'aggiunta della cover "Hoochie Coochie Man" di Dixon e Muddy Waters - già presente nel loro album in studio - e delle loro "Dreams" e "Every Hungry Woman", suonate solo nella prima serata. Entambe le serate si conclusero con la pirotecnica "Mountain Jam": una scarica di rock-blues e intrecci di chitarra - oltre che assoli di batteria - interrotta dalla pioggia durante il primo concerto ma godibile nei suoi 28 minuti dello show di chiusura - con l'apporto di Johnny Winter come terza chitarra. Personalmente ascoltando questi sei ragazzi (sette con l'armonicista Thom Doucette) non riesco mai ad annoiarmi; merito della varietà di suoni che si fondono e si presentano alle percezioni nonostante, peraltro, la semplicità dei pezzi. Anzi, riesco ogni volta a trovare nuovi dettagli all'ascolto. Ed è veramente incredibile ciò che era in grado di fare Duane Allman con la slide guitar e come tutta la band riusciva a seguirlo tenendo quel ritmo brutale.
Sull'importanza di questo doppio disco nella vostra collezione lascio le dovute considerazioni alla vostra voglia di approfondire. Ma che vi interessi o meno: questa è Storia.
Elenco tracce e testi
02 Statesboro Blues (06:05)
Wake up momma, turn your lamp down low;
Wake up momma, turn your lamp down low.
You got no nerve baby, to turn Uncle John from your door.
I woke up this morning, I had them Statesboro Blues,
I woke up this morning, had them Statesboro Blues.
Well, I looked over in the corner, and Grandpa seemed to have them too.
Well my momma died and left me,
My poppa died and left me,
I ain't good looking baby,
But I'm somewhat sweet and kind.
I'm goin' to the country, baby do you wanna go?
But if you can't make it baby, your sister Lucille said she wanna go.
(and I sure will take her).
I love that woman, better than any woman I've ever seen;
Well, I love that woman, better than any woman I've ever seen.
Well, now, she treat me like a king, yeah, yeah, yeah,
And she look like a dog gone queen.
Wake up momma, turn your lamp down low.
Wake up momma, turn your lamp down low.
You got no nerve babe, to turn Uncle John from your door.
03 Trouble No More (04:04)
by McKinley Morganfield
Copyright 1955 (renewed 1983) Watertoons Music (BMI)
Don't care how long you go,
I don't care how long you stay,
it's good kind treatment,
bring you home someday.
Someday baby, you ain't gonna trouble,
poor me, anymore.
Now you keep on bettin',
that the dice won't pass.
Well I know, and I know,
whoa, oh you're livin' too fast.
Someday baby, you ain't gonna trouble,
poor me, anymore.
Yeah, I'll tell everybody,
in my neighborhood.
You're a kind little woman,
but you don't do me no good.
But someday baby, you ain't gonna trouble,
poor me, anymore.
I know you're leaving,
if you call that's gone.
Oh without my lovin' yeah,
oh, you can't stay long.
Someday baby, you ain't gonna trouble,
poor me, anymore.
Well good bye baby,
yeah well take my hand.
I don't want no woman no,
who can't have no man.
But someday baby, you ain't gonna trouble,
poor me, anymore. Trouble no more.
Oh yeah... yeah babe.
08 In Memory of Elizabeth Reed (11:34)
by Forrest Richard Betts
(c) 1970 & 1974 by No Exit Music Co., Inc.
Instrumental
09 Whipping Post (14:46)
I've been run down
I've been lied to
I don't know why,
I let that mean woman make me a fool
She took all my money
Wrecks my new car
Now she's with one of my good time buddies
They're drinkin' in some cross town bar
Sometimes I feel
Sometimes I feel
Like I've been tied
To the whipping post
Tied to the whipping post
Tied to the whipping post
Good lord I feel like I'm dyin'
My friends tell me
That I've been such a fool
And I have to stand down and take it babe,
All for lovin' you
I drown myself in sorrow
As I look at what you've done
Nothin' seems to change
Bad times stay the same
And I can't run
Sometimes I feel
Sometimes I feel
Like I've been tied
To the whipping post
Tied to the whipping post
Tied to the whipping post
Good lord I feel like I'm dyin'
Sometimes I feel
Sometimes I feel
Like I've been tied
To the whipping post
Tied to the whipping post
Tied to the whipping post
Good lord I feel like I'm dyin'
Carico i commenti... con calma