Magical Mistery Tour,album del 1967,è uno dei lavori più particolari,strani,sottovalutati e belli dei Beatles.Analizzando traccia per traccia si può capire a pieno quanto effettivamente sia buono questo album.

1."Magical Mistery Tour"/Ottima apertura dell'album,avente molti punti in comune con la title-Track di Sgt. Pepper:l'autore principale (McCartney),la collocazione che hanno nei rispettivi album,la FUNZIONE che hanno nei rispettivi album(l'album Magical inizialmente era uscito in Inghilterra come un doppio EP di 6 canzoni,colonna sonora dell'omonimo film),il significato del testo(entrambi sono un invito a prender parte ad un evento).

2."The Fool On The Hill"/Atmosfere sognanti,condite da un testo originale(sempre di McCartney) e dai flauti di sottofondo Su LOVE (2006) c'è una versione alternativa con un intro spaziale di circa 30 secondi,bellissima.

3."Flying"/Brano perlopiù strumentale,in origine di 9 minuti ma ridotto a 2 semplici minuti.E' rilevante specialmente perché è il primo brano(ma anche uno degli ultimi) della discografia dei Beatles,ad essere stato scritto,composto ed accreditato a tutti e 4 i membri del gruppo."Flying" è stata lodata dal batterista e cantante Robert Wyatt,che l'ha descritta come la "canzone più magica" dell'album.

4."Blue Jay Way"/Scritta da Harrison,è una canzone sottovalutata e spesso anche penalizzata da molti,ma per me le atmosfere cupe del brano,la voce trasformata di Harrison e gli strumenti particolari sono veramente belli ed aggiungono un tocco in più all'album.

5."Your Mother Should Know"/Canzone scritta da McCartney,tipica del suo stile allegro ed ispirato agli anni 40-50.Anche questa piacevole,semplice ma che funziona,con la sua orecchiabilita'.

6."I Am The Walrus"/L'apice dell'ironico non-sense tipico dei testi di Lennon.Il testo,a detta di Lennon,è stato scritto in quel modo proprio per confondere le idee,e per far "impazzire di gioia" tutti quelli che da anni analizzavano i testi dei Beatles,sperando di trovarci qualche significato nascosto.

7."Hello,Goodbye"/Orecchiabile.Simpatica.Bella. Che dire...Testo semplice,che non è stato ispirato da un qualcosa in particolare.Ma non importa.

8."Strawberry Fields Forever"/Sapevate che Strawberry Fields(la località) era citata,assieme a Penny Lane,nella prima versione del testo di "In My Life"?Che dire...qui psichedelia e classicismo si uniscono alla perfezione.Testo filosofico nelle strofe.Uno dei loro massimi capolavori.

9."Penny Lane":Semplicemente,la mia canzone dei Beatles preferita.Perfetta,così com'è.Mitico assolo di tromba,suonata dal musicista di formazione classica David Mason(che ha collaborato anche ad altre canzoni dei Beatles).

10."Baby,You're A Rich Man"/Musicalmente,la canzone si basa sul "clavioline",che in inglese indica uno strumento elettronico usato per cercare di riprodurre il timbro di diversi strumenti.Brano strano.

11."All You Need Is Love"/Scritta da Lennon per il programma televisivo "Our World",la prima trasmissione televisiva internazionale della storia(a cui partecipò anche l'Italia,con 2 collegamenti).Seriamente,chi non conosce questo brano?

Nonostante i pochi brani(solo 11),è comunque un album bellissimo,il massimo esempio di cosa sono stati i Beatles nella seconda metà degli anni 60,in bilico tra la psichedelia ed il pop.

Carico i commenti...  con calma