Il solo fatto che su DeBaser ci sia una sola recensione dei Black Keys, lascia intendere quanto sia poco conosciuto questo ottimo gruppo. A onor del vero io l'ho scoperto solo un paio di mesi fa ascoltando in tv (ovviamente di notte) il singolo "Just Got To Be" e sono rimasto favorevolmente impressionato.
Quella dei Black Keys è musica chiaramente di matrice blues che rimanda ai Led Zeppelin e a Jimi Hendrix; musica senza orpelli, genuina e che arriva dritta allo stomaco. Come i White Stripes trattasi di un duo, ma a mio avviso, nonostante ci sia chi li ha accostati, i punti di contatto non sono poi tanti, specie se si fa riferimento alla batteria che qui è elemento imprescindibile (non me ne voglia Meg!). A parte la già citata "Just Got To Be" meritano di essere ricordate la potente "Give Your Heart Away", la sognante "You're The One" che è l'unica del lotto che può essere considerata una ballata e la seducente "The Flame". Per il resto l'album scorre via liscio con robusti brani di ottimo rock-blues.
Probabilmente meno vario del precedente "Rubber Factory", l'album non spiccherà certo per varietà e originalità ma ben vengano gruppi che ci facciano rivivere lo spirito di un'epoca. Caldamente consigliato a chiunque apprezzi la musica suonata con passione.
Carico i commenti... con calma