Ciao,
sono un bambino di 10 anni, li ho compiuti da una settimana scarsa, e la festa che la mia mamma e il mio papa' hanno organizzato rimarrà sempre nei miei ricordi.
Questo grazie alla loro passione per la musica: infatti, oltre ai classici festoni, bicchieri di cartoncino con il nome degli amichetti invitati e un bell'orsetto disegnato sopra (blu per i maschietti, rosa per le femminucce), cannucce colorate e la solita mega torta strabordante di panna montata, quest'anno hanno chiamato un paio di ragazzi a suonare.
Inizialmente i miei amichetti erano piuttosto perplessi, forse avrebbero preferito i classici giochi che ti fanno correre, gridare e sudare, ma non li biasimo: non capita a tutti di essere educati alla musica, e sebbene io fossi all'oscuro fino all'ultimo momento di questa sorpresa, ero fiducioso che mamma e papa' non mi avrebbero deluso.
Questi due ragazzi ci impiegano pochi minuti per mettere a proprio agio il giovane pubblico, grazie alla loro musica allegra e solare suonata con qualunque tipo di aggeggio passava loro sotto mano: banjo, flauti giocattolo, xiofono, armonica.
Da lì a coinvolgerci con battiti di mani e ritornelli canticchiabili il passo è stato molto breve: certo, noi l'inglese lo conosciamo poco o nulla, ma che importa...compio 10 anni, mica 30!
Dopo una mezz'oretta scatta la pausa Coca Cola e ne approfitto per sbirciare il cd che hanno portato con loro: la copertina sembra che l'abbia fatta un bambino della mia età, e i titoli delle canzoni (tradotti da mio padre, eh!) sono assurdi e sciocchi (tipo "Fur Soft as Fur", "Warm Panda cola", "I'm Glad I Hitched My Apple Wagon to Your Star", "Sleeping with a Gun Under My Pillow", "I See Spiders When I Close My Eyes").
Ricomiciano a suonare, e intanto arrivano anche alcuni genitori a riprendere i figli: pochi attimi e anche loro rimangono ipnotizzati dai due menestrelli, e li sento fare accostamenti a gruppi che ho già sentito nominare (Beach Boys, Beatles) a altri che proprio non conosco (ehi, ho sempre 10 anni, ricordatelo!): Byrds, Super Furry Animal, Belle & Sebastian.
Quando il concertino finisce siamo tutti sudati, a furia di saltare e ballare in maniera scomposta come solo noi bimbi sappiamo fare, e la cosa più curiosa è che Pete e Jof (questi i loro nomi) sembrano più contenti di noi, come se la musica li avesse estraniati per un'oretta dai loro problemi "da grandi".
Arriva una mamma, vede il suo figlioletto stravolto e paonazzo in volto, con la maglietta fuori dai pantaloni e un ghigno incredibile sulla faccia:
"Che hai combinato? Guarda come sei sudato! Avete corso, eh! Spero almeno non abbiate rovinato nulla in casa..."
...e non continua solo perchè non sta bene sgridare troppo il proprio figlio in pubblico.
"Mamma è stato bellissimo e diverso dal solito! C'è stato un concerto, sai? Quei due ragazzi là in fondo ci hanno fatto divertire un sacco!"
"Davvero? Bell'idea! Dai, ora andiamo a ringraziare, che dobbiamo tornare a casa!"
Li ho visti tornare con il cd in mano; la mamma l'ha comprato sulla fiducia dopo aver scoperto che il nome del gruppo è la storpiatura di una b-side di un cantante che quando era giovane le piaceva un sacco: un tale Morrissey...boh...io non lo conosco...ma ripeto, ho solo 10 anni, avrò modo di scoprire chi è, o no?
I genitori si salutano con strette di mano, noi bimbi con affettuosi bacini sulle guance, Pete e Jof si mangiano la loro fetta di torta e per gioco se la spalmano vicendevolmente sulla faccia: sono proprio fuori!
Però mi piacciono, di solito vedo tanti adulti sempre seri e pensierosi mentre io invece vorrei rimanere sempre spensierato e allegro come loro due!
Sono ancora piccolo, ma credo che questo sia stato veramente..."The Best Party Ever"!!!
Carico i commenti... con calma