Dopo l'esperimento dei Daft Punk per la colonna sonora di "Tron Legacy" sembra esplodere la moda dei gruppi di elettronica nel campo delle soundtrack, ma questa volta non si tratta dell'ennesimo gruppo, ma di un punto di riferimento!  The Chemical Brothers nacquero per fare la differenza e continuano a dimostrarcelo.

"Hanna" l'action thriller diretto da Joe Wright avrà come accompagnamento musicale nientepopòdimeno che una vagonata di suoni e musiche interamente composte da Tom Rowlands e Ed Simons!! Vi puzza questa cosa? Anche a me prima di ascoltare il cd, ma ho avuto il piacere di ricredermi alla grande.

Musica ispirata, lontana dell'operazione commerciale senza anima. Quello che all'inizio sembrava un semplice tentativo di copiare gli amici Daft Punk e gli altri gruppi avventuratosi nel genere, si è rivelato un progetto personalissimo e passionale. A pochi mesi dalla pubblicazione del loro "Further" questa soundtrack suona a tratti come un nuovo studio album! (non a caso vari critici musicali hanno già evidenziano la superiorità rispetto alle prove dei loro amichetti). Sfoggiando una gamma di sonorità psichedeliche e pulsanti come solo loro sanno fare! A differenza dei francesini Daft, che per musicare "Tron Legacy" combinarono musica digitale ad un intera orchestra classica (con un ottimo risultato, ma lontano dal pianeta Daft), i fratelli chimici hanno scelto di rimanere fedeli al loro stile, creando il solito viaggio cerebrale a cui ci hanno abituati. Una decisione che a mio avviso rende questo album superiore a quello dei loro colleghi. Certo.. alcune filastrocche sono riprese in vari punti dell'album, ci sono alcuni momenti ripetitivi, ma nelle colonne sonore si sa che c'è un tema ricorrente che viene mixato a seconda delle atmosfere del film. Per il resto.. 100% Chemical Brothers! Elettronica mescolata a basi rock, miscuglio di techno, trip hop, funky quasi sperimentale e psichedelia, armonie di vari generi, magistrali manipolazioni sonore, ed una ricerca di sonorità sempre più spaziali (i tempi di Push The Button sono ormai seppelliti, qui ritroviamo i migliori Chemical d'annata).

Il film è bello o brutto? Non importa, chiudete gli occhi e ascoltate questa roba con l'impianto sonoro del cinema! Sono tornati! Buon viaggio!    

Carico i commenti...  con calma