Nel 2005 usciva "Push The Button", un album che fece perdere ai Chemical Brothers non pochi fan amanti del vecchio sound proposto. Tuttora viene, per così dire, ripudiato.

Durante il tour promozionale venne digitalmente rilasciato una specie di EP Live contenente tre tracce provenienti da quest'ultima fatica.

Questo "Live 05", forse sconosciuto a molti, racchiude ciò che di meglio riuscì a produrre "Push The Button".

Parliamo di "Close Your Eyes", nato dalla collaborazione con i Magic Numbers, al tempo un gruppo emergente Indie Rock. Un brano che non ha l'atmosfera Big Beat che siamo abituati a sentire quando ci affacciamo ai fratelli, ma si esprime egregiamente attraverso sonorità quasi Post-Rock, sognanti, che ci invitano a chiudere gli occhi al suono di un glockenspiel. Le voci sono un calmante per l'anima, a tratti struggenti.

"Surface To Air", ovvero la miglior traccia che il disco ha saputo offrire. Per descriverla vi racconto un'esperienza personale: è estate e sono le 5:20 del mattino. Prendo la mia bici scassata e mi avvio al mio giro quotidiano per l'isola in cui abito. 4000 abitanti ma il rettilineo è deserto per quasi tutti i suoi 11 km. Ho preso il ritmo giusto e comincia il brano. Vorrei lasciarmi andare al suo clima viaggiante ma la mia mente è già altrove. La bici si sta alzando dall'asfalto umido, prende ancora più velocità e divento un puntino nel cielo...

L'altro brano scelto è "The Big Jump", giusto per ricordare a tutti che sanno ancora spaccare le casse con la profondità e la grinta di sempre. Per l'occasione live viene tagliata e lasciata a 3 modesti minuti, ma bastano per affermarsi.

Ottime proposte in quel di "Push The Button", vi consiglio di rivalutarlo.

Carico i commenti...  con calma