Questo prodotto, acquistato da me nel 2005, non esito a definirlo un miliare dell'hip-hop canadese. Poco conosciuto, è un CD di ottima fattura, testi duri, precisi e incisivi, per un gruppo, formatosi da poco tempo, al quale si può dare senza ombra di dubbio, la palma del migliore nel freddo stato del Nord d'America.
Josh Martinez e Sleep, due talentuosi talenti di Vancouver, stanno in giro ormai da qualche annetto, anche se Sleep ha fatto solo un album da solista ("Riots By Candlelight") più altri due insieme alla sua megacrew, mentre Josh ha già alle spalle ben quattro album, che nel loro corso hanno avuto un buon successo. Quest'ultimo ha fondato la Camobear Records e se la gira con i più grandi e conosciuti mcs del Canada, sopratutto nella zona della sua città Natale, Vancouver per l'appunto. Inoltre ha collaborato più volte con Anticon, partecipando persino a qualche compilation. Sleep sta invece alla mega crew di Seattle e in generale in tutto il Nord Ovest, l'Oldominion che comprende più di venti artisti. Non c'è che dire, un curriculum di tutto rispetto per questi giovani ragazzi, i quali nel 2003, pubblicano questo ep di, purtroppo, sole sette traccie, anche se nel 2005 è uscita una ristampa con qualche traccia in più , e che io naturalmento, non mi esenterò dal procurarmi.
Tutto quello che troverete in questo piccolo album saranno basi che vanno dallo "spettacolare" al "bellissimo", testi degni di un grande poeta, saturi di energia, e flow obbiettivamente particolare ma efficace, che può prendere l'ascoltatore e trascinarlo in un mondo surreale, dove si percepisce una gradevolissima sensazione che non ti lascia mai. Non appena premerete il pulsante "play" ascolterete un classico campione per poi fare accesso nella prima traccia dell'album, sentendo per qualche secondo il vocione di Big Boy e suboto parte il gran flow di Sleep, a seguire Josh Martinez e in sottofondo la bella base di Peegee 13 (un produttore di Oldominion); il tutto funziona benissimo, e la canzone, intitolata "Bring Out The Clowns", vi entrerà in testa. "Thank You, Thank You And Fuck You!!" è il brano seguente, caratterizzato da un'altra bella base di un altro membro Oldominion, ossia Smoke. Traccia dura e decisa dove i due Chicharones hanno un flow strabiliante da far impallidire i vari Rakim, Method e tutti i vari beneamini del classico hip-hop; si prosegue con una traccia che risulta essere tra le migliori, dai toni abbastanza particolari: "America The Beautiful" prodotta perfettamente da Pale Soul, si adegua in modo eccelso all' atmosfera cupa e tetra della traccia e al flow dei due artisti che per gran parte della canzone canticchiano pure.
Ed ecco che arriviamo "Opposite Of Fair", sicuramente la traccia migliore di tutto l'album e forse la traccia più bella mai fatta da Sleep e Josh, e molto probabilmente il brano hip-hop più bello e stratosferico mai ascoltato… non sto esagerando per niente! Zebulon Dark tira fuori una base fuori dal normale e i due mcs interpretano a turno una persona diversa per strofa che sono poi tutte collegate da loro perchè alla fine siamo tutte anime perdute che cercano la strada di casa scontrandoci tra noi accidentalmente memtre passiamo… e ci dobbiamo rendere conto che il tuo momento è solo un momento nel tempo e quindi non devi mai autoconvincerti che questo non è il momento per brillare! Sleep e Josh Martinez non sbagliano un colpo e tirano fuori linee davvero speciali come quella scritta prima. Andiamo avanti nel lavoro e troviamo un'altra splendida traccia prodotta egregiamente da Pale Soul con una base abbastanza malinconica, i due mcs vi scorrono lisci fino ad arrivare alla traccia numero 6 (di già ?????) che però è semplicemente una strumentale prodotta da quest'ultimo ma niente di così speciale da poter rimanere degna di nota, così arriviamo all' ultimo brano del CD quasi totalmente cantata da Smoke.
In generale vi consiglio questo prodotto soprattutto se non avete mai sentito parlare ne di Josh Martinez ne di Oldominion e se questo album vi piacerà vi posso sicurare che è solo un mattone dei fantastici lavori che hanno pubblicato, che fanno e faranno questi due grandissimi artisti underground. Certo, il disco è corto, ma come si suol dire, nella botte piccola c'è il vino buono.
Track List:
1)Bring Out The Clowns
2)Take Me Down
3)America The Beautiful
4)Opposite Of Fair
5)Alone
6)Megaheat 2004
7)Oregano
Carico i commenti... con calma