"Every Day" è il secondo disco della Cinematic Orchestra, sestetto inglese capeggiato dal carismatico multistrumentista Jason Winscoe. Uscito per la Ninja Tune, così come il suo predecessore "Motion", "Every Day" è il vero manifesto del gruppo londinese e delle sue sonorità, in bilico tra acid-jazz, trip hop e suggestioni "cinematografiche" da colonna sonora, che li rendono un vero e proprio unicum nel panorama musicale odierno.

Si parte con la bellissima "All That You Give", pezzo lento e malinconico accompagnato dalla stupenda voce di Fontella Bass, che ritroviamo anche in "Evolution", splendido singolo sorretto dalla grandiosa vocalist, affiancata da ritmiche hip hop e scratch di tutto rispetto, che danno quello strano effetto "retrò-nuevo", in cui i nostri sono impareggiabili. I pezzi citati sono senza dubbio i più belli, ma anche le restanti tracce non sono da meno, come le virate drum'n'bass di "Flite" e "Man With The Movie Camera" (molto 4Hero) e l'invettiva politica alla Gil Scott Heron di Roots Manuva in "All Things To All Men".

E' vero, non ci troviamo di fronte a nulla di trascendentale o particolarmente innovativo, ma, in ogni caso, "Every Day" resta un ottimo disco e senza dubbio il migliore della Cinematic Orchestra, un gruppo che filtra emozioni e sensazioni dalla loro personale telecamera, per poi rielaborarle e riproporle in musica, una musica che, checchè se ne dica, resta unica ed affascinante. Dateci un ascolto e non ve ne pentirete...

Carico i commenti...  con calma